Fin dall'inizio della mia attività di fotografo mi sono cimentato in settori diversi tra loro, nel ritratto privato e di moda, nella fotografia industriale e nelle riproduzioni di opere d’arte.
Nel 1990 conseguo il diploma in fotografia di grande formato presso il centro formativo SINAR di Schaffhausen in Svizzera.
Le mie immagini vengono pubblicate da riviste sia locali che nazionali come Vogue Sposa, Amica, Il Fotografo, Tutti Fotografi, Reflex, TI New, Arte, Realtà Industriale, Cosmopolitan Slovenia, Elle, e molte altre.
Nel 2002 fondo la "Foto e Grafica IMMAGINI" riunendo in essa un gruppo di persone in grado di soddisfare le nuove esigenze foto-grafiche che il nuovo mercato digitale si apprestava a richiedere.
Nel 2006 ottengo il QIP - “Qualified Italian Photographer” prestigiosa qualifica professionale in fotografia industriale e pubblicitaria.
Grafica, fotografia e web nel prossimo futuro si intrecceranno sempre di più così nel 2007 inizio intensi studi per apprendere l’uso corretto dei nuovi software di elaborazione digitale. Oggi dopo aver realizzato le fotografie sono in grado di dar loro una veste grafica o di farle vivere su internet per mezzo di siti da me appositamente realizzati.
Il 2009 mi vede iniziare una nuova collaborazione editoriale con il mensile Realtà Industriale per il quale realizzo le copertine ritraendo politici e industriali di rilievo della nostra Regione.
Dal 2009 collaboro con musei e artisti in tutta l'Italia per i quali fotografo le opere d’arte da riprodurre nei relativi cataloghi. Un settore questo, che richiede molta perizia tecnica, in quanto bisogna adeguare la ripresa e l'illuminazione delle opere in funzione dei materiali e della location, inoltre esige la perfetta riproduzione dei colori.
Nel 2011 faccio parte dei 30 fotografi italiani chiamati dall’Accademia della grappa a rinverdire l’immagine del distillato più noto d’Italia.
Ho fotografato moltissime chiese e le opere artistiche all'interno contenute per la stampa di libri sorico/turistici.
Fotografo da molti anni case, ville, dimore storiche, attività industriali, ristoranti, B&B e agriturismi per realizzare brochure, cataloghi e siti web.
Referenze
AA Media DOO, Accademia Jaufrè Rudel, Ad Undecimun, Agriturismo Sant'Egidio, Airmatic, Anselmi vini, Antica Trattoria Boschetti, Arti Grafiche Amilcare Pizzi, Arthenisia Group, Attico Interni, Ausafer Due, Battistella Termoidraulica, BBC Chartering, Brain Bank, Brighi Tecnologie, Briefy, B&B, Cantina Produttori Cormons, Casa Adele, Città di Lignano, Castello di Susans, Confindustria Udine, Dentesano, Elfri Sales, Emanuela Comparini, Farmacia Grigolini, Ferest Shipping, Fondazione Giorgio Cini, Fondazione Bracco, Frigocond, Friulbibite, Friul Pesca,
Gamud Udine, GAMC Pordenone, Gam Gallarate, GE-SER, Gerussi, Groove Caffè, Guidaestetica.it, Ingedin, Lapis, Libra Tecnosedute, L.T., Impresa Portuale, Maco Impianti, I Side, Micra, Minin, New Sport Forma, Nunki Steel, OneYone.it, Pines, Piero De Martin orafo, Provincia Udine, Ralc, Rampicante, RBM, Roson e Coccolo, Salvador Mosaici, Sangalli, Sedel, Seretti, Serex, Spin Bracco, Taghleef Industries, Tresor Doo, Uniservice Tecnology, Verticale Intercom, Vipres, Zago Restaurant, molte pubbliche amministrazioni e molti artisti.
In campo artistico mi piace esprimermi utilizzando la fotografia e l'elaborazione digitale. Nel 2004 presso la Galleria d’Arte Moderna “Bison” di Palmanova presento la personale di ritratti materici intitolata “Beato tra le donne”. Le opere sono interamente eseguite con apparecchiature digitali e frutto di successive sperimentazioni in post produzione (siamo all'inizio dell'era digitale in fotografia).
L'attività di ricerca creativa nell'estate 2013 da alla luce il progetto “Why?”
un lavoro di fusione tra grafica e fotografia con lo scopo di far riflettere sulla società del terzo millennio, attraverso l'espressione artistica.
Fedele al mio amore per la fusione delle immagini, nel 2015 in occasione dell'EXPO presento quattro opere stampate su pannelli da un metro per un metro e mezzo. In queste opere metto in evidenza la simbiosi che c'è tra la donna e la madre terra capaci entrambi di dare la vita e di continuare a nutrirci.
Nel 2016 ho iniziato un nuovo progetto chiamato “Littlte Planet FVG” dove creo dei piccoli pianeti in cui emergono le peculiarità storiche e architettoniche delle più belle località del Friuli Venezia Giulia.
Foto e Grafica IMMAGINI e
Foto e Grafica Web: Specialisti in fotografia industriale, commerciale, architettura, still life, eventi, fotografia di opere d'arte e produzione grafica di cataloghi per artisti e aziende. Ottimizziamo le immagini con opportune calibrazioni cromatiche e dove necessario con il foto ritocco. Abbiamo un'esperienza ultra ventennale nel foto ritocco di qualsiasi tipo di immagine. www.fotoegraficaweb.com www.fotoegraficaimmagini.com