Francesca Baroni

Osteopata · registrato 7 anno/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2019
Ho conseguito il Diploma in Sciences Osteopathiques presso UNIVERSITE EUROPEENNE JEAN MONNET A.I.S.B.L. Bruxelles nel 2013. Successivamente mi sono diplomata nel 2015 in Osteopatia presso le Scuole C.R.O.M.O.N. e AbeOS. Svolgo la professione di Osteopata a Roma e Bracciano, mi occupa in modo particolare dell’ ambito pediatrico e geriatrico. Ho partecipato a vari congressi e corsi di perfezionamento approfondendo lo studio dei lavori somatici e dell’esercizio osteopatico, pratiche che utilizzo quotidianamente nella mia pratica clinica. Co-autrice di "Il ragionamento clinico osteopatico - Trattamento salutogenico e approcci progressivi individuali". Offro trattamenti osteopatici per la donna (anche in gravidanza), per il bambino in tutte le sue fasi di crescita, lo sportivo, l'anziano.

L'osteopatia è di aiuto nei problemi relativi ai sistemi meccanici e nervoso, come il dolore, il disagio e la disfunzione dei muscoli e delle articolazioni e le loro strutture associate (mal di schiena , dolori cervicali, spalla dolorosa, dolore pelvico, distorsioni, ecc.).

- Cadute, lesioni, effetti della cattiva postura, tensioni, stress emotivo e mal di testa.

- Ridotta funzionalità dei sistemi del corpo come problemi digestivi, disturbi circolatori, malattie respiratorie, orecchio, naso o gola, problemi soprattutto nei giovani, condizioni legate allo stress e alle malattie infettive. È stato anche dimostrato che il trattamento osteopatico contribuisce efficacemente alla cura di ricovero e convalescenza post- operatoria.

- Problemi funzionali riguardanti lo sport a tutti i livelli, compresi gli atleti d'elite.

- Problemi funzionali connessi con la gravidanza, le donne incinte, i neonati e l'infanzia (plagiocefalia non sinostosica, reflusso, coliche, vomito, insonnia, asimmetrie posturali e atteggiamenti scoliotici).

- Quando i pazienti non hanno un vero motivo di consultazione, ma non si sentono in equilibrio (stanchezza, inappetenza, insonnia, ecc.).

Recenti studi hanno dimostrato che l'osteopatia può essere efficace in una serie di condizioni e malattie diminuendo i costi sanitari (Tsertsvadze 2014), riducendo l'esigenza di trattamenti farmacologici, test diagnostici e abbassando il rischio di complicazioni (FORE, 2010).

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Mi differenzio dai miei colleghi per la mia sensibilità ed empatia nei confronti delle persone, sono una professionista che si tiene sempre aggiornata partecipando a congressi, facendo corsi di aggiornamento e post graduate (almeno 3 l'anno) per offrire sempre il meglio ai miei pazienti. Attraverso i miei trattamenti sostengo la salute dei pazienti

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Amo il mio lavoro, ai miei pazienti dico sempre io non faccio l'osteopata ma SONO osteopata.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Cos'è l'Osteopatia? L’Osteopatia è una forma di assistenza sanitaria manuale centrata sul paziente che riconosce l’importante legame tra la struttura del corpo e la sua funzione. Gli osteopati, attraverso una diagnosi, una valutazione consapevole, e una vasta gamma di tecniche manuali, possono identificare le disfunzioni nel corpo e facilitare la capacità di auto-guarigione innata dell'organismo e promuovendo un approccio rivolto alla totalità della persona in tutti i campi della salute e del sano sviluppo, soprattutto tramite la pratica del trattamento manuale. Che differenza c'è tra l'osteopata e il fisioterapista? L'osteopata e il fisioterapista possono collaborare assieme per ottimizzare il processo di recupero di una persona. I fisioterapisti aiutano le persone colpite da lesioni, malattia o disabilità attraverso il movimento e l'esercizio fisico, l'utilizzo di macchinari, l'istruzione e la consulenza. La professione contribuisce a favorire e facilitare il recupero, consentendo alle persone di rimanere al lavoro e nel frattempo aiutarle a rimanere indipendenti il più a lungo possibile. L'osteopata osserva come lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i nervi, la circolazione, il tessuto connettivo e gli organi interni funzionano nella globalità, valutando quando invece tali strutture sono affette da disfunzione somatica: questa, pur non essendo una malattia, viene completata nel codice internazionale delle malattie come un'alterazione del tessuto che può condizionare la salute peggiorarla, fino a causare e mantere òa malattia. L'osteopata tratta la disfunzione somatica avvalendosi di tecniche dolci, non invasive e sicure. Questo approccio permette talvolta di ottimizzare tempi e costi delle cure riabilitative

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Mi sto interessando all'osteopatia pediatrica, infatti sto seguendo un corso post-graduate presso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Questo mi permette di trattare tanti neonati e bambini ed aiutarli nel loro processo di cura. L'osteopatia per i più piccoli è di grande aiuto nei casi di: rigurgito, piede torto congenito (I grado), plagiocefalia non sinostosica, coliche, pianto inconsolabile, iper-attività, disturbi del sonno, otiti e molto altro

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Osteopata