Sono la dott.ssa Francesca Grimaldi, psicologa e psicoterapeuta, mi sono laureata in psicologia clinica nel 2002 e specializzata in psicoterapia dinamica nel 2009.
La mia scelta professionale è nata dalla volontà di aiutare le persone in difficoltà, per facilitarle nella ricerca di una nuova chiave di lettura, più consapevole, della realtà, grazie all’ascolto e all’empatia.
Il mio intervento professionale è rivolto a te che stai affrontando dei momenti di crisi e di difficoltà, di ansia, di depressione, che hai problemi relazionali, che soffri per una dipendenza affettiva, oppure semplicemente intendi sviluppare ed evolvere la tua personalità e raggiungere un migliore benessere.
Le mie aree di intervento sono:
Ansia e depressione
Fobie ed attacchi di panico
Dipendenza affettiva
Problemi di coppia
Problemi nelle relazioni interpersonali
Disturbi legati alla sessualità (impotenza, anorgasmia, ecc.)
Sostegno psicologico nel lutto ed altri eventi traumatici
Scarsa autostima
Disturbi psicosomatici (insonnia, cefalee croniche, disturbi gastrointestinali di origine psicologica, giramenti, ecc.)
Disturbi dell’età evolutiva
Nella mia attività di psicologa-psicoterapeuta posso aiutarti a capire quale è per te la soluzione più congeniale, ma sei sempre tu che scegli e auto-determini il tuo percorso esistenziale. Personalmente credo molto nelle capacità potenziali, sia di scelta che di autonomia, che ognuno di noi ha dentro di sè. Per te che stai affrontando un momento di difficoltà, la consulenza psicologica rappresenta un aiuto insostituibile poiché ti consente di chiarire le origini del tuo problema e ti orienta verso le soluzioni più idonee.
La psicoterapia si pone come un intervento ad ampio raggio ed ha la finalità di una ristrutturazione più profonda della personalità. Attraverso un processo graduale di presa di consapevolezza dei tuoi processi inconsci, puoi giungere a comprendere le tue emozioni negative, i tuoi conflitti inconsapevoli, radicati e rimossi, che ti causano malessere e sofferenza e che si ripercuotono negativamente sulle tue relazioni interpersonali e possono portarti a delle somatizzazioni o a sperimentare stati d’animo e pensieri negativi.
Ricorda che il tuo benessere viene prima di tutto, inizia ad amare te stesso ed amarsi significa prendersi cura del proprio corpo ma anche della propria mente. Se stai attraversando una fase di crisi, posso aiutarti proprio in questo.