Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
La lunga formazione maturata sui testi filosofici che consente un approccio profondo, serio ma libero, aperto e non giudicante alla "domanda" del cliente.
La qualifica di Stress Control Trainer, per affiancare al tradizionale percorso dialogico sedute con tecniche di rilassamento e gestione dello stress.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
- Per affrontare le sedute di Consulenza Filosofica bisogna conoscere la filosofia?
- ASSOLUTAMENTE NO. Proprio come per affrontare le sedute di psicoterapia non è necessario conoscere la psicologia. La Consulenza Filosofica è accessibile a tutti e non richiede ai fruitori conoscenze culturali specifiche. Ciascun intervento è centrato sulle necessità manifestate dal cliente e si costruisce a partire dalla sua personale visione del mondo. Perché ognuno di noi ha la propria... filosofia di vita!
- Quando potrei rivolgermi a un Consulente filosofico?
- Quando si avverte una perdita di significato, di motivazione, di senso che mette profondamente in discussione; quando ci si sente vittima di ingiustizie o si avverte mancanza di libertà e autodeterminazione;a quando si percepisce la difficoltà a districarsi in una situazione complessa, confusa, dilemmatica o contraddittoria, o nel prendere una decisione importante (relativa al lavoro, al partner, ai figli...)
E soprattutto se si desidera che questo percorso venga accompagnato in libertà, al netto dei precetti dogmatici di altre professioni d'aiuto che stabiliscono una relazione terapeuta/paziente.
- Consulente filosofico, psicologo, coach... quale tipo di professionista è più adatto a me?
- È una domanda che ci sentiamo porre spesso, forse per una confusione indotta dal fatto che tutte queste professionalità si occupano dell’uomo e del suo benessere e prevedono modalità di trattamento centrate sul dialogo.
In realtà, però, le basi epistemologiche di queste professioni sono davvero diverse e i tipi di intervento non sono in alcun modo interscambiabili.
Caratteristica precipua e distintiva della Consulenza Filosofica di EUDAIMONIA studio rispetto ad altre prassi di sostegno esistenziale (la psicologia, naturalmente, ma anche gli interventi di coaching) è l’enfasi data alla formazione della persona in termini di umanità e cultura. Così da accompagnare il Cliente verso modalità di risoluzione profonde, autentiche, significative e autodeterminate delle quali egli diverrà vieppiù esperto e quindi in grado di fare un uso autonomo.
PER APPROFONDIMENTI consulta la sezione FAQ sul nostro sito www.eudaimoniastudio.it
|