Sono una ragazza di 25 anni di La Spezia e sin da bambina dicevo che volevo fare la maestra; il mio percorso di studi non mi permetterà di diventare maestra (perché non ho scelto la facoltà di Scienze della formazione) ma sicuramente professoressa, o meglio prof, dato che ho conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere e la laurea magistrale in Traduzione, titolo validi per l'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori per intenderci). Sono una ragazza solare, socievole, determinata, precisa, ordinata e molto paziente, sin da quando era bambina se potevo davo una mano ai miei compagni per i compiti e da allora non ho smesso di voler aiutare gli altri. Ho iniziato a dare ripetizioni in quarta superiore, anno in cui ho abbandonato lo sport che praticavo a livello agonistico (nuoto); ho avute esperienze con bambini delle elementari, ragazzi delle medie e delle superiori, tra cui una ragazza con DSA (disturbi dell'apprendimento). I risultati ottenuti erano soddisfacenti sia per loro che per me; mi sono resa conto che con una ragazza che ti aiuta a fare i compiti è più facile concentrarsi, nel senso che i bambini e ragazzi che tenevano mostravano interesse nel voler studiare con me e questo non ha fatto altro che incrementare il desiderio di insegnare e diventare insegnante. Non mi consideravano una professoressa cattiva o un'estranea ma semplicemente una ragazza con la quale non avevano paura di sbagliare perché consapevoli che non ci sarebbero stati voti o note negative ma solo che avrebbero ricevuto un'ulteriore spiegazione al fine di comprendere meglio il contenuto da studiare. Mi reputo una ragazza in grado di saper prendere i ragazzi, incuriosirli e farli scherzare in modo tale da rendere lo studio più leggero e divertente; con loro sono riuscita e riesco a stabilire un rapporto paritetico ed egualitario come quello che si istaura tra due amici, si confidano con me anche su questioni che non riguardano prettamente la scuola o lo studio, ma la loro vita piena tra hobby, primi amori e litigate amichevoli. Attualmente mi sono iscritta nelle graduatorie d'istituto terza fascia che mi permettono di essere chiamata per le supplenze nelle scuole; lo considero il primo passo verso il traguardo che voglio raggiungere, anche se il cammino della scuola è lento, duro e impegnativo, è un mondo di precariato purtroppo a cui non sembra esserci soluzione. Sono speranzosa nel fatto che la situazione può cambiare in meglio se si è disposti a impegnarsi e a dare il massimo nell'ambito dell'insegnamento. Per concludere voglio aggiungere che ho lavorato come istruttrice di nuoto per bambini e ragazzi per due anni, un'esperienza che mi ha dato molto nonché la capacità di comunicare con ragazzi in fase di crescita e saper gestire le loro emozioni, i loro stati d'animo perché, come dicevo, non li considero tanto quanto miei allievi o alunni ma come amici, persone a cui non nego e mai negherà alcun tipo di aiuto.
Impartisco lezioni di recupero e aiuto-compiti per bambini delle scuole primarie e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado; le lezioni potranno essere svolte in maniera individuale (una persona) o in gruppi (min. 2 max. 5 persone), in quest'ultimo caso con un cambiamento della tariffa; laureata in traduzione (110/110) offro lezioni di inglese, francese, italiano, storia, geografia; per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi; sono una ragazza di 25 anni determinata, disponibile, precisa, socievole e ordinata, iscritta nelle graduatorie d'istituto di terza fascia. Ho esperienza nel campo delle ripetizioni con alunni dai 7 ai 15 anni e come istruttrice di nuoto per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Disponibile anche per lavori di traduzione dall'inglese e dal francese e viceversa, revisione, riassunti e schemi di testi come preparazione a esami o test.