Le mie lezioni seguono di base le linee guida del Cambridge, le nozioni di grammatica e funzioni linguistiche sono strutturate poi a seconda del livello e delle necessità dello studente. Il focus generale del corso può essere indirizzato per dare più importanza alla produzione parlata, scritta o comprensione dei testi o ascolto. Ogni lezione presenta un argomento che ci aiuterà a stimolare la conversazione e trarre spunti per vocaboli o grammatica. Il materiale è originale e preso da internet, useremo poco i libri a meno che lo studente non ne faccia espressamente richiesta. Per velocizzare l'apprendimento, gli esercizi a casa saranno in realtà preparazione alla lezione successiva, in modo da minimizzare i tempi morti nella lezione ed avere più tempo studente-insegnante. (Es. Se nella lezione é prevista la comprensione di un video di 5-10 min, sarà dato come compito a casa allo studente insieme ad alcune attività su di esso). Tutto il materiale viene prodotto in power point e pdf generalmente e fruibile online anche scaricabile.
Insegnare una lingua straniera é un lavoro che richiede dedizione e passione, non basta conoscere la lingua, bisogna imparare a conoscere lo studente, i suoi obiettivi e punti di forza per non rendere le lezioni noiose e frustranti e facilitare l`apprendimento. La motivazione è la chiave. La nostra sola forza di volontà a volte non è abbastanza, durante il corso lavoreremo molto per mantenere la motivazione sempre viva! Per lo studente una nuova lingua può cambiare la vita, il lavoro e aiutare a raggiungere degli obbiettivi che ci rendono felici e soddisfatti.
Posso personalizzare il mio percorso? Certamente! Normalmente quante ore ci vogliono per passare da un livello ad un altro? Raccomando almeno 2 ore a settimana divise in due incontri. Secondo i livelli CEFR ci volgliono dalle 100 alle 200 ore di studio assistito per passare di livello. Nel corso ne prevedo 20, con parte di studio a casa per massimizzare i nostri tempi e sfruttare meglio il tempo insieme.