Cerco sempre di capire che persona ho davanti e creo le grafiche in base a quello. Se il cliente ha poche idee e si affida a me, gli propongo la cosa secondo me più giusta per lui, riflettendo su ciò che mi ha comunicato. Se invece una persona ha le idee chiare e desidera una cosa particolare il lavoro diventa un po’ più complesso, perché bisogna cercare di venirsi incontro, rispettando la visione del cliente. L’essenziale è comunicare, per arrivare ad una soluzione che sia soddisfacente sia per il cliente che per il grafico. Inoltre ritengo che il tempismo è tutto. Quando qualcuno mi chiede un preventivo cerco di rispondere il prima possibile (io stessa quando richiedo preventivi odio aspettare anche solo una giornata e se uno mi risponde subito, per me ha già guadagnato mille punti) ottimizzo sempre i tempi, cercando di rimanere in contatto con il cliente via e-mail, messaggio o al telefono, evitando i ritardi inutili. Ritengo che al giorno d’oggi non sia così necessario vedersi di persona. Abbiamo raggiunto un livello di tecnologia che consente di comunicare perfettamente anche da remoto.