Il percorso e lo studio di Educatore/Addestratore mi ha fornito il seguente bagaglio cinofilo: ETOLOGIA E COMPORTAMENTO Dal lupo al cane: domesticazione e selezione Fasi di sviluppo: dal cucciolo al cane adulto Fenotipo, genotipo, ontogenesi filogenesi ecc Storia e attitudini di selezione delle principali razze/tipologie APPRENDIMENTO Condizionamento Classico Apprendimento per prove ed errori Clicker training Shaping Apprendimento sociale o imitativo Apprendimento per allelomimesi Apprendimento per intuito o insight Apprendimento latente o per mappe cognitive Apprendimento ad apprendere Euristica Piramide di Maslow (graduatoria delle motivazioni) CINOGNOSTICA & ZOOGNOSTICA Fenotipo vs Genotipo Funzione e Forza Meccanica del movimento VETERINARIA Vaccinazioni Parassiti Patologie articolari Zoonosi Sterilizzazione.
Essere a contatto e capire i cani per me è un accrescimento personale di grandissima importanza e riuscire a passare la conoscenza ai proprietari è la cosa che mi fa adorare quest'attività, perchè si costruiscono relazioni solide ma sopratutto aiutare un cane ed un proprietario in difficoltà raggiungendo insieme un traguardo, da una sensazione di sentirsi utili e che si è sulla giusta strada.
Possono essere le più svariate ma le domande che mi fanno di più sono inerenti a problemi comportamentali che si suddividono in due filoni, ansie ed aggressività. Altre situazioni che noi del centro tranquillamente lavoriamo sono chiaramente obbedienza base che comprende, attività mirate su insegnare comandi al cane, socialità inter ed intraspecifica ed altri esercizi dal problem solving al clicker training. Lavoriamo sulla desensibilizzazione sistematica agli stimoli che innescano il comportamento del cane lavorando sul condizionamento e controcondizionamento in modo da far apprendere al cane la giusta strada da seguire lavorando sulla calma ma facendo capire che il suo proprietario è una base sicura. Sempre di più ci chiamano per lavorare con cani cuccioli ed abbiamo un percorso strutturato in modo che da subito tracciamo una strada maestra in modo da prevenire problemi quando il cane sarà adulto.
Si, procrastinare la chiamata ad un professionista è il primo passo per aggravare il problema, chiedete aiuto nei casi più gravi o prevenite iniziando un percorso quando il vostro cane è ancora un cucciolo; solo cambiando il nostro modo di interpretare le diverse situazioni otterremo risultati diversi ma facendo le stesse cose i risultati saranno sempre gli stessi. Vi accorgerete con noi che il percorso intrapreso col vostro cane serviva a voi e lui potrà solo ringraziare per averlo capito.
Le esperienze sono molte ed in continua evoluzione, preferisco che siano le persone che hanno lavorato con me e col nostro gruppo che scrivano la loro esperienza con una recensione, lasciando un feedback ed uno spunto a chi inizierà con noi un fantastico percorso. Grazie.