Pianista, compositore, arrangiatore, vocalist. Nato a Livorno nel 1969, diplomato in pianoforte e in musica Jazz, svolge intensa attività artistica sia in ambito classico che jazzistico. Ha collaborato con Dan Moretti, Gerardo Iacoucci (Modern Big Band), Marco Tiso (Universe Orchestra), Federico Capranica, Gerardo Di Lella, Gianni Mazza, Sandro Comini. Ha partecipato a tournèe in Italia e all’estero come pianista e arrangiatore con nomi noti nel panorama della musica leggera come Claudio Baglioni, Marco Ferradini, Alessandro Safina, Manuela Villa, Annalisa Minetti, Sammy Barbot, Amii Stewart, Tony Hadley, Gloria Gaynor.
Ha insegnato "Musica d'Insieme" all'interno del dipartimento di Musica Jazz, presso il Conservatorio di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara.
Dal 2005 collabora con la RAI TV come pianista e arrangiatore partecipando a note trasmissioni come: "Premio David di Donatello", "Uno Mattina", "Tg2.it", "Uno Mattina Estate", "Le amiche del sabato", "Mezzogiorno in Famiglia", "Mattina in Famiglia", "Se..a casa di Paola", "Ciak Si Canta", “Festival di Castrocaro”, Premio Caruso, Domenica In ecc.
Insegno pianoforte classico, jazz, arrangiamenti, tastiere, Sibelius Software, Programmazione Cubase e Logic. Seguo gli allievi dall'inizio del percorso formativo musicale, sia finalizzato alla pratica amatoriale che professionale. Tengo corsi di perfezionamento in pianoforte jazz e arrangiamento e preparo gli allievi a sostenere gli esami d'ammissione presso i conservatori statali.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Massima serietà e professionalità certificata da anni di collaborazioni di livello internazionale, nonché risultati eccellenti in ambito didattico.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Lavorare sulla formazione musicale ed emotiva di ogni allievo, trasmettendo la passione per la musica, rispettando le inclinazioni artistiche di ogni individuo.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
D. Quanto durano le lezioni?
R. La durata delle lezioni dipende dalle esigenze del singolo allievo, dal suo livello.
D. Qual è il costo di ogni lezione?
R.Il costo è variabile a seconda della materia (se corso ordinario o specialistico) e dal numero di allievi, visto che per alcune discipline come arrangiamento, composizione, solfeggio, storia della musica, le lezioni possono essere tenute anche in piccoli gruppi e non solo individualmente.
D. Quale programma si affronta e in quale modo?
R. Il percorso didattico è sempre personalizzato e adattato nei tempi e nel metodo, a seconda delle finalità che ogni allievo si prefiggere di raggiungere, oltre che in base al livello di conoscenza di base della materia
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Allo scopo di affrontare i diversi percorsi didattici, mi avvalgo di testi e software all'avanguardia.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Posso dire orgogliosamente di aver formato professionisti di altissimo livello, diventati ad oggi validissimi colleghi che svolgono attività concertistica di livello internazionale.
|