Mi occupo di un settore specifico della Posturologia e dell'Osteopatia, cioè dei rapporti tra la bocca e le disfunzioni corporee e posturali associate. Sono 10 anni che lavoro in questo campo, sia in privato che in affiancamento a dentisti specializzati (gnatologia e ortodontisti).
Valutare la persona nella sua interezza e andare alla ricerca delle cause del suo malessere, accompagnandolo e indirizzandolo verso il raggiungimento della migliore qualità di vita.
Può un problema di malocclusione dentale ripercuotersi sulla postura? Mi servirebbe un bite? Poggio il piede male dovrei mettere un plantare? Mi fa male la schiena..ma sarà l'ernia? Le domande in questo campo da parte dei pazienti sono tantissime, ma la risposta è sempre una : NON LO SO! Perchè ti dico cosi'? Perchè ogni persona è diversa da un'altra, ha una storia clinica differente, un ambiente socio-culturale e familiare differente, ha fatto esperienze motorie e di vita diverse etc..... Tutto i segmenti e tessuti del corpo si influenzano a vicenda. Quello che cambia è la capacità adattiva biologica della persona. Asimmetria, sia del corpo che della bocca, non vuol dire patologia. L'asimmetria è fisiologica dell'essere umano. In Posturologia e in Osteopatia non ci si concentra sulle asimmetrie del corpo, ma sul suo funzionamento. Valutare come i vari distretti del corpo si relazione armonicamente tra di loro. Questo è possibile solo tramite una valutazione posturale strumentale e clinica molto approfondita.
Nel caso in cui si evince che un problema della bocca (disfunzione articolare dell'ATM, malocclusione dentale, precontatti dentali, deglutizione atipica etc...) influisce in modo particolare sulla postura, vi sarà bisogno di una valutazione occluso-posturale. Questo tipo di valutazione che riguarda la mia specializzazione, viene messa a disposizione del paziente durante le mie visite. Attraverso questa visita molto esclusiva è possibile offrire elementi fondamentali, sia al paziente che al dentista in primis, per il riequilibrio della bocca e, attraverso essa, anche del resto del corpo.