Mi chiamo Francesco Panareo vivo e svolgo la professione di agente di commercio in Lombardia dal 2008 per motivi di famiglia: mia moglie lavora in una pubblica amministrazione di questa regione.
Mi sono trasferito in Lombardia senza avere una minima conoscenza del territorio in cui sarei andato ad operare, ed inoltre ricordo che avevo incidentato l’auto poco prima di partire, e di conseguenza non avevo neanche un mezzo per spostarmi autonomamente.
Incominciai a visitare le agenzie di lavoro interinale della zona e dopo meno di un mese incominciai a lavorare tramite una di esse presso Fjord, come impiegato commerciale, durante quell’esperienza ho seguito cinquanta punti vendita nel canale G.D.; 20 punti vendita nel canale D.O., area Nielsen 1; 30 punti nel canale G.D. e 200 nel canale D.O., area Nielsen 2. Anche grazie al mio contributo, l’azienda a raggiunto nell’anno 2008, gli obiettivi di vendita prefissati.
Terminata quell’esperienza, sempre tramite la stessa agenzia di lavoro agenzia di lavoro interinale ho lavorato per Salmoiraghi S.r.l., come impiegato commerciale, in quell’esperienza mi sono occupato di acquisizione di nuovi clienti, contrattualizzazione dei vecchi clienti e gestione degli insoluti nel canale Ho.Re.Ca. Acquisendo mediamente dodici nuovi clienti al mese. Mi sono occupato, inoltre, dell'acquisizione di clienti nelle pubbliche amministrazioni (Comuni e consorzi comunali), 7 Comuni contrattualizzati complessivamente, nei primi dodici mesi.
Successivamente ho ripreso a lavorare nel ruolo di agente di commercio per Ferrarini S.p.A. con la quale ho mantenuto una media di 2/3 clienti nuovi al mese gestendo un fatturato di circa € 500.000,00 con circa 80 clienti attivi e riuscendo grazie all’implementazione della clientela nel primo anno a mantenere una stabilità del fatturato stesso nel secondo anno. Dal terzo anno c’è stato un sensibile calo di fatturato, dovuto alla chiusura dell’attività di alcuni clienti e alla centralizzazione da parte dell’azienda di altri, che sommato ad alcune problematiche finanziarie dell’azienda, ha portato la stessa a ridurre il numero di agenti e zone, inclusa la mia.
Successivamente ho intrapreso una collaborazione con l’azienda Pernigotti S.p.A. ho attivato nella zona assegnatami in cui l’azienda non aveva clienti attivi, 52 clienti nuovi nel canale Ho.Re.Ca. e 4 clienti nel canale ingrosso, entro il primo anno. Per i quattro clienti del canale ingrosso poi ho poi attivato complessivamente altri 23 clienti. L’azienda, per le sue caratteristiche è orientata alla collaborazione con agenti plurimandatari, da una successiva ricerca ho intrapreso una nuova collaborazione con l’azienda Amadori; ho terminato poi dopo diversi mesi il rapporto con Pernigotti in quanto avevo mandati per zone differenti per le due aziende.
Per Amadori gestisco, settimanalmente 70/80 clienti, divisi fra un 50% di Normal Trade (macellerie, panifici, negozi di prossimità) e un 50% di Ho.Re.Ca. (ristoranti, mense, bar) dall’inizio del mio mandato ho mantenuto una costante crescita di fatturato e di numerica clienti (60/65 alla fine dell’anno contro i 70/75 attuali) per un fatturato complessivo di circa € 750.000.
Dai datori di lavoro delle prime due aziende posso presentare delle lettere di referenza.
Nel corso degli anni, poi, ho seguito diversi percorsi formativi nell’ambito della vendita e della comunicazione interpersonale, che ho integrato nella mia professione.
Le competenze acquisite mi permettono di identificare chiaramente i bisogni del cliente e presentare, di conseguenza, i miei prodotti in armonia ai bisogni stessi, ottenendo così nella vendita dei risultati solidi e duraturi.