Lezioni di Violoncello
Musica rock, swing e jazz in quartetto d'archi per eventi, matrimoni, feste.
Cerca Khora Quartet su Youtube.
Violoncellista eclettico, didatta, compositore ed arrangiatore. Proveniente dal mondo classico (numerose le collaborazioni in Italia e Germania) si apre presto a contaminazioni e sperimentazioni di ogni genere, dall’etnico al jazz, dal pop alle colonne sonore. Dal 1997 si occupa anche di didattica del proprio strumento per bambini dai 4 ai 99 anni operando sia in scuole pubbliche che private.
Membro storico, mente creativa e co-fondatore dei Sursumcorda con i quali, oltre a 12 anni di intense attività live in tutta Italia, ha composto e pubblicato dieci colonne sonore per documentari d'arte e d'attualità (fra cui In volo colonna sonora di un documentario del 2006 sui Borromeo a Milano le cui edizioni sono state cedute a RaiEri) e due cd di canzoni: L’albero dei bradipi (Passion Records) e La Porta dietro la cascata (Egea) di cui è co-autore e compositore.
Ha collaborato inoltre con vari artisti tra cui Giancarlo Giannini, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Virginia Raffaele, Diego Mancino, Stead (Rough e live), Mell Morcone (Live Jazz e cd Bossanuova), Giovanni Nuti&Alda Merini (Una piccola ape furibonda), Armando Corsi&Riccardo Fioravanti, Paola Franzini (L'elefant), Tao (L'ultimo James Dean), Betuvandoo (etnica), Ilaria Pastore, Gipo Gurrado (Nolan). Ha arrangiato le musiche per lo spettacolo di teatro-canzone Pardonnez-Moi, con Nadia Martignoni (attrice e voce) ed Emilio Cuccato (chitarra) per la regia di Cesare Vodani (Colorado Café).
Ha partecipato al Tour estivo 2016 di Fiorella Mannoia “A Te” dedicato a Lucio Dalla e, nella stessa estate, ha aperto, assieme ai Khora Quartet, il concerto di Torino di Daniele Silvestri. Nel settembre 2017 partecipa alla trasmissione di Rai 1, Uno, due, tre Fiorella come musicista sul palco assieme a Fiorella Mannoia.
Attualmente sta lavorando al proprio disco strumentale ed è viva e intensa la collaborazione con Gipo Gurrado nella realizzazione ed esecuzione di colonne sonore per il teatro e per la compagnia di danza verticale Cafelulé (Scarpette Rosse Borotalco, Urban Tale, Impatto Zero, Carnevale di Venezia 2014 e Capodanno Pisano) oltre che in “Modì –L’ultimo inverno di Amedeo Modigliani” in qualità di co-arrangiatore e nella live band sul palco.
Da novembre 2013 suona, compone e arrangia con Khora Quartet (vedere cv sulla relativa pagina Facebook o su www.khoraquartet.com).
Altre info e ascolti su:
https://soundcloud.com/francesco-saverio-gliozzi
Cerca Khora Quartet su Youtube.
Lezioni di Violoncello
Musica rock, swing e jazz in quartetto d'archi per eventi, matrimoni, feste.