Sono uno psicologo regolarmente iscritto all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Toscana con numero 10202.
Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia clinica e della salute nell'anno accademico 2017/2018 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa, discutendo una tesi sui fenomeni di depersonalizzazione.
Presso la facoltà di Medicina dell'Università di Pisa ho anche conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica e della salute nell'anno accademico 2019/2020, terminando il mio percorso di studi con il massimo dei voti e con l'attribuzione della dignità di stampa per l'elaborazione di una tesi che ha indagato il complesso rapporto tra spettro autistico, anche nelle sue forme al di sotto della soglia clinica, e disturbi alimentari, condizioni spesso presenti nell'autismo e che talora possono rappresentarne la principale manifestazione.
Negli anni universitari ho svolto tirocini formativi presso i reparti di Psichiatria 1 e di Neurologia dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa.
Successivamente alla laurea ho svolto un anno di tirocinio per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo presso l'ambulatorio di sostegno alla genitorialità (UO Psicologia clinica) dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa. In questo periodo ho partecipato ad attività di ricerca (es. stesura di parti di articolo, ricerca bibliografica, ecc.) e assistito a colloqui di sostegno psicologico nelle aree della psicologia perinatale e della psicologia clinica (es. procreazione medicalmente assistita, gravidanze a rischio, traumi come aborto spontaneo o morte perinatale, depressione e ansia peri-partum, disturbo post-traumatico da parto, infertilità, patologie mediche croniche, ecc.).
Ho, inoltre, conseguito il titolo di perfezionamento in "Elementi medici e giuridici per il riconoscimento di malattia psichica di origine occupazionale nel contenzioso medico-legale" presso l'Università di Pisa, e svolto corsi di formazione nell'ambito della Psicoeducazione e del Potenziamento Motivazionale. Infine, da Marzo 2023, a seguito del superamento l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo, sono regolarmente iscritto all'albo A dell'Ordine degli Psicologi della Toscana.
Nella mia attività mi occupo di diagnosi, psicoeducazione, colloquio e sostegno psicologico in casi di disturbi dell'umore (compresa la depressione post-partum), ansia, attacchi di panico, problemi alimentari, esperienze traumatiche, stress, lutto, infertilità, procreazione medicalmente assistita, problematiche relazionali, ecc.