Il Professor Francesco Zurlo ha ricevuto il Premio "Innovazione e Psicologia" in Calabria per la sua attività clinica (Associazione Leonardo Da Vinci).
Psicologo e Psicoterapeuta, dirige lo studio di Psicoterapia Zurlo Consulting ed esercita la sua attività online e nelle città di Crotone, Roma e Milano.
Nonostante l'età, il prof. Zurlo è uno dei volti della Psicologia in Italia. Autore di numerosi articoli scientifici sulle più disparate materie e formatore di livello internazionale, il Prof. Francesco 'M' Zurlo ha dedicato alla Psicologia la sua vita. È specialista in Terapie Brevi Strategiche e ha sviluppato un suo stile di pensiero, denominato "Psicolüogia" (luo, dal greco risolvere).
Da dieci anni insegna Psicologia in ambito universitario, esercita come psicologo psicoterapeuta in ambito clinico e lavora come consulente, formatore e coach in ambito organizzativo, manageriale e istituzionale.
È Responsabile Formazione e Coaching in UTOPIA – Public, Media, Legal Affairs, una società leader del settore inserita per tre anni consecutivi nella prestigiosa classifica del Financial Times FT1000 (2018, 2019, 2020) con sedi a Roma, Milano e Bruxelles.
È membro del comitato scientifico e docente del Master di II livello in Medical Humanities dell'Università Magna Graecia. Ha insegnato per almeno dieci anni nella stessa Università in vari corsi e facoltà, come docente a.c. di Psicologia Generale, Psicologia Clinica, Psicologia dello Sviluppo e dell'Adolescenza, Fondamenti e Tecnologia della Comunicazione.
È Docente di "Personalità e comportamento alimentare" nell'ambito del Master di II livello Interuniversitario "Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento alimentare" dell'Università degli studi Tor Vergata di Roma e del Campus Bio-Medico di Roma.
È presidente dell'O.I.U. – Osservatorio Internazionale Intelligenza Umana, nato nell'ambito dell'Intelligence Lab, il Laboratorio sull'Intelligence dell'Università della Calabria diretto dal Prof. Mario Caligiuri.
È opinionista per la prestigiosa rivista Fortune Italia.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e co-autore di uno dei manuali di medicina più usati nelle Università Italiane.
È Membro del comitato editoriale di Minerva Pediatrica.
Ha descritto il suo particolare modo di lavorare in molti articoli e numerosi convegni internazionali (Sofia, Pechino, Dubai, Instanbul e altri).
Per la sua attività clinica ha ricevuto in Calabria il premio "Innovazione e Psicologia" (Associazione Leonardo da Vinci, 2018). Riconosce come suo Maestro Giorgio Nardone - Massimo esponente della Terapia Breve Strategica, fondatore con Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo – con il quale ha avuto l'onore di formarsi.
Formazione
Si è laureato in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, studiando prima Scienze Cognitive e Comunicazione e quindi specializzandosi con massima votazione in Psicologia del Marketing e delle Organizzazioni.
Dopo aver conseguito diversi master e corsi di alta formazione (in Problem Solving, Coaching e Formazione Formatori) si è specializzato in Psicoterapia Breve Strategica nella scuola fondata da Paul Watzlawick e Giorgio Nardone.
Ha partecipato come relatore e uditore a numerosi convegni internazionali (Miami, Dubai, Sofia, Madrid, Malta, Barcelona, Montenegro, Instanbul, Rio de Janeiro, Pechino).
Durante gli studi ha svolto varie esperienze formative: in ambito accademico (Dipartimento di Psicologia Sociale del Lavoro e delle Organizzazioni - Università Cattolica del Sacro Cuore); clinico (ASL e studi di consulenza psicologica ad Arezzo e Roma); organizzativo (società di comunicazione e consulenza di direzione a Milano).
Il centro di psicologia e psicoterapia è preparato per affrontare le principali difficoltà, problemi e psicopatologie che un uomo, una donna, una famiglia, una coppia, un figlio un infante possono dover affrontare, lavorando sia in studio sia online, sia direttamente sia indirettamente (il lavoro indiretto, quello che si svolge - ad esempio - con i genitori per aiutare i figli, è particolarmente utile in ambito pediatrico).
La garanzia di professionalità, privacy, tariffe agevolate e l'utilizzo di criteri di efficacia e di efficienza che permettono di raggiungere il massimo risultato il più velocemente possibile sono tutti elementi che, coordinati dal Dottor Zurlo, che conduce tutti gli incontri dello studio, rendono il centro una eccellenza unica in Calabria, con la possibilità di incontri anche presso le altre sedi distribuite sul territorio nazionale, a Roma e a Milano