Franco Fadda

Creazione Logo · registrato 8 anno/i fa
Sassari Olmedo
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2009
Sono un industrial designer diplomato all' ISIA (Istituto Superiore delle Industrie Artistiche) di Firenze.
Ho collaborato dal 1987 al 2013 come disegnatore progettista presso studi professionali e importanti società di Firenze nei settori Industrial Design, Architettura, Ingegneria e parallelamente svolgo in modo autonomo la professione di Web designer e Grafico Free-lance dal 2002

I miei interessi professionali e personali spaziano in diversi settori sia delle arti visive e della comunicazione, come la pittura, la grafica e la fotografia, sia della progettazione industriale, strutturale, infrastrutturale ed architettonica.

Le mie competenze tecniche e organizzative riguardano sinteticamente le seguenti discipline:
- Web design
- Grafica
- Industrial design
- Interior design
- Architettura
- Ingegneria

Dal punto di vista logistico dispongo di due basi operative, una in Toscana a Pelago (FI) dove sono residente e una in Sardegna ad Ittiri (SS) nel comune di nascita dove soggiorno spesso per legami familiari ed affettivi. Anche il mio portfolio clienti gravita fondamentalmente attorno a queste due aree geografiche. La mia dimestichezza con internet e skype (anche tramite condivisione schermo) e l'assistenza post vendita mediante video tutorial confezionati ad hoc, mi permettono comunque di essere svincolato da postazioni fisiche rigide, salvo comunque spostamenti fisici concordati e programmati qualora il progetto lo richiedesse. Sviluppo siti web dinamici amministrabili con CMS Joomla (prevalente) e Wordpress. Graphic design. Grafica aziendale coordinata. Logo e Brand aziendale. Grafica editoriale finalizzata alla stampa: Brochure, locandine, manifesti.
Grafica bitmap (Photoshop), Grafica vettoriale (Inkscape, Autocad).

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Non giudico il lavoro dei miei concorrenti e provo ammirazione per chi è più bravo di me. Cerco sempre di imparare dal talento altrui anziché misconoscerlo. Credo nell'intelligenza collettiva.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il guizzo creativo che da vita ad un'idea. È qualcosa di immateriale, impalpabile: una sorta di magia che apparentemente nasce dal nulla. Come un seme generato da un vuoto colmo di energia che - se saputo coltivare - contiene e può sviluppare le potenzialità un intero progetto.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Quanto costa un sito web? A cui rispondo generalmente con un'altra domanda: "quanto costa una casa?". La risposta è: "dipende...". Un sito web (come d'altronde una casa) è un "contenitore" e in quanto tale dev'essere progettato per ospitare al meglio i contenuti personali, professionali o commerciali di chi lo commissiona. Il suo costo dipenderà quindi dalla tipologia e dalla consistenza dei contenuti da trattare, che a loro volta condizioneranno il tipo di tecnologia da impiegare e l'energia creativa da dispiegare. Ma non solo: il sito è anche una vetrina che dovrà valorizzare al meglio i contenuti esposti. In tal senso è fondamentale capire che il suo successo sarà fortemente influenzato dalla qualità del materiale fornito dal committente, ad esempio: disponete di fotografie professionali in formato digitale? avete già un logo e un brand? se sì, sono in un formato adatto per il web? avete dei testi digitali scritti correttamente e adatti alla comunicazione web? Sappiate che in una web agency queste competenze, che sono complementari allo sviluppo web, sono coperte da figure professionali distinte con comprensibile lievitazione del costo finale del progetto, quindi se un freelance abbastanza talentuoso ha un know-how tale che gli permette di coprire in prima persona tali competenze con la propria esperienza, anche il compenso dovrà tenerne conto.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Un mio professore di progettazione dell'I.S.I.A. un giorno mi disse: "il lavoro, quando non c'è te lo devi inventare"; ebbene, per me è stato e rimane uno dei più grandi insegnamenti che abbia mai messo a frutto. A tutt'oggi posso affermare che la stragrande maggioranza delle mie competenze acquisite nel campo della progettazione industriale, architettonica, strutturale, grafica e web, sono in massima parte frutto di autoistruzione ed esperienza acquisite sul campo. E le collaborazioni e gli incarichi professionali, che ne sono seguiti, nonché il prestigio dei committenti con cui ho avuto il piacere e l'onore di lavorare, spero siano la migliore dimostrazione di tutto ciò.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Il mio ultimo video autoprodotto https://vimeo.com/[HIDDEN_BY_PRONTOPRO]

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Creazione Logo