Non giudico il lavoro dei miei concorrenti e provo ammirazione per chi è più bravo di me. Cerco sempre di imparare dal talento altrui anziché misconoscerlo. Credo nell'intelligenza collettiva.
Il guizzo creativo che da vita ad un'idea. È qualcosa di immateriale, impalpabile: una sorta di magia che apparentemente nasce dal nulla. Come un seme generato da un vuoto colmo di energia che - se saputo coltivare - contiene e può sviluppare le potenzialità un intero progetto.
Quanto costa un sito web? A cui rispondo generalmente con un'altra domanda: "quanto costa una casa?". La risposta è: "dipende...". Un sito web (come d'altronde una casa) è un "contenitore" e in quanto tale dev'essere progettato per ospitare al meglio i contenuti personali, professionali o commerciali di chi lo commissiona. Il suo costo dipenderà quindi dalla tipologia e dalla consistenza dei contenuti da trattare, che a loro volta condizioneranno il tipo di tecnologia da impiegare e l'energia creativa da dispiegare. Ma non solo: il sito è anche una vetrina che dovrà valorizzare al meglio i contenuti esposti. In tal senso è fondamentale capire che il suo successo sarà fortemente influenzato dalla qualità del materiale fornito dal committente, ad esempio: disponete di fotografie professionali in formato digitale? avete già un logo e un brand? se sì, sono in un formato adatto per il web? avete dei testi digitali scritti correttamente e adatti alla comunicazione web? Sappiate che in una web agency queste competenze, che sono complementari allo sviluppo web, sono coperte da figure professionali distinte con comprensibile lievitazione del costo finale del progetto, quindi se un freelance abbastanza talentuoso ha un know-how tale che gli permette di coprire in prima persona tali competenze con la propria esperienza, anche il compenso dovrà tenerne conto.
Un mio professore di progettazione dell'I.S.I.A. un giorno mi disse: "il lavoro, quando non c'è te lo devi inventare"; ebbene, per me è stato e rimane uno dei più grandi insegnamenti che abbia mai messo a frutto. A tutt'oggi posso affermare che la stragrande maggioranza delle mie competenze acquisite nel campo della progettazione industriale, architettonica, strutturale, grafica e web, sono in massima parte frutto di autoistruzione ed esperienza acquisite sul campo. E le collaborazioni e gli incarichi professionali, che ne sono seguiti, nonché il prestigio dei committenti con cui ho avuto il piacere e l'onore di lavorare, spero siano la migliore dimostrazione di tutto ciò.
Il mio ultimo video autoprodotto https://vimeo.com/[HIDDEN_BY_PRONTOPRO]