Franco Franchini

Foto Ritratto · registrato 7 anno/i fa
Torino Castiglione Torinese
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2003
Fotografo e ritoccatore professionista da più di 20 anni, diplomato Accademia di Fotografia Professionale I e II, responsabile e docente Digital Camera School per il Piemonte, direttore del comparto fotografico del Barolo fashion Show. Digital Camera School è nata nel 2011 e ha ormai all’attivo oltre 250 corsi, tra “base” e “avanzati”, con più di 3000 partecipanti. Abbiamo più di 40 sedi sparse per tutta l’Italia, tra cui Milano, Roma, Torino e molte altre. Durante l’anno organizziamo oltre 20  uscite didattiche gratuite aperte a tutti, come giornate fotografiche, visite a mostre e dibattici tematici. Siamo fermamente convinti del potere aggregante della fotografia. Il nostro obiettivo è trasmettere la cultura e la tecnica dell’immagine adottando un linguaggio semplice e senza dare nulla per scontato. Negli anni abbiamo perfezionato un metodo didattico efficace che permette agli allievi di imparare la fotografia e come fotografare divertendosi. La didattica è sempre in  sviluppo, grazie ad un continuo lavoro di ricerca e di aggiornamento tecnico da parte dei nostri docenti sui nuovi stili e linguaggi fotografici. Caratteristica della scuola è rilasciare files e video esclusivi durante e a fine corso, così da facilitare l’apprendimento.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Difficile da dire; forse un approccio didattico molto "leggero" pur contemplando, anche in maniera decisamente approfondita tutto l'ambito didattico utile e necessario affinché l'apprendimento degli allievi sia il più esaustivo possibile.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La creatività assoluta del lavoro di fotografo e ritoccatore, il contatto con le persone e, soprattutto, la partecipazione seppur minima e in un contesto culturale forse collaterale, alla loro Crescita.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

in genere mi viene chiesto quanto tempo occorra per imparare a fotografare. Rispondo che...non si impara a fotografare, si impara (in pochissimo tempo) a gestire una fotocamera e una tecnica; fotografare è poi creatività, occhio, gusto, sogno, percezione, emozione e mille altre cose che non si imparano bensì si esercitano, si affinano e si evolvono...

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Siamo una Scuola in grado di offrire percorsi didattici completi e, nel contempo, di far sorridere imparando.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Moltissime e tutte emozionanti; una su tutte quella di un ragazzo con qualche piccolo "problema" che ha trovato nel corso e successivamente nella Fotografia una vena espressiva che lo rende felice. Questo basta a rendere il mio "compito" una gioia assoluta!

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Foto Ritratto