Nella visita, viene effettuata anamnesi fisiopatologica e nutrizionale per valutare le condizioni generali dello stato di salute e di benessere del soggetto ed individuare eventuali errori nelle abitudini alimentari e nello stile di vita.
Viene effettuata la Valutazione dello Stato Nutrizionale mediante la raccolta dei dati antropometrici e test BIA®-ACC:
• calcolo della corporatura e del grado di eventuale magrezza/sovrappeso/obesità;
• calcolo del grasso viscero/addominale e rischio cardiovascolare;
• calcolo composizione corporea: massa muscolare, massa grassa, idratazione.
Viene effettuato il programma IoMET®, per conoscere ed approfondire il Profilo Bionutrizionale Individuale, in modo da personalizzare alimentazione ed eventuale integrazione di micronutrienti come vitamine, sali minerali, oligoelementi, secondo il concetto della Nutrizione Cellulare Attiva®(Claude Lagarde).
Al termine della visita, viene consegnato un elaborato dove sono riportati, in modo dettagliato, i vari pasti secondo i principali concetti della Crononutrizione e della Cronobiologia, branca della medicina che studia il ritmo biologico giornaliero dei principali ormoni metabolici nei vari periodi della vita: età giovanile, età adulta, periodo della menopausa/andropausa, fino alla vecchiaia.
Infine, verranno concordate delle visite di controllo per monitorare l’andamento dell’intervento nutrizionale e apportare, quando necessario, le opportune modifiche.
Non verrà elaborata una dieta basata sulle calorie e non si dovranno pesare le porzioni.