Ciao. Mi chiamo Gabriel, sono un musicista, insegnante di basso-elettrico e insegnante di portoghese. Sono italo-brasiliano, vengo da Belo Horizonte e vivo in Europa dal 2005. Mi sono laureato nel corso DAMS Musica dell'Università di Bologna (2009) e nella triennale Jazz di Basso-elettrico presso il Conservatorio Reale di Bruxelles (2016). Attualmente vivo a Nazzano, in provincia di Roma e offro i miei servizi a casa mia, a Roma città e in tutti i paesi compresi in un raggio di 50 km dal mio comune di residenza.
MUSICISTA
Suono il basso-elettrico, il cavaquinho e canto. Faccio concerti in diverse occasioni (jazz club, pub/bar, teatri, feste private, matrimoni, eventi aziendali, ecc.) con diversi tipi di formazione, dal duo al quintetto. Finora nella mia carriera ho suonato i seguenti generi: brasiliano (bossa-nova, samba, forró, afoxé, samba-reggae, samba-funk, samba-rock, samba-jazz); jazz; funk-rock; latin-jazz; latin; free-improvisation. Se sei in cerca di un gruppo per qualsiasi genere di evento, non esitare a contattarmi.
INSEGNANTE DI BASSO-ELETTRICO
Ho iniziato a insegnare basso nella scuola di musica Diapason, a Budrio (Bologna), nel 2010. Un anno dopo mi sono trasferito a Bruxelles dove ho iniziato a insegnare privatamente. Ho acquisito molta esperienza in questi nove anni e ho avuto diversi tipi di allievi, da adolescenti a pensionati, da amatori a livello avanzato. Quando richiesto, mi fa molto piacere insegnare il solfeggio, la lettura, ear-trainning e l'armonia. Tuttavia, spesso gli allievi sono più interessati a imparare brani e stili che mi propongono a lezione; a sviluppare le loro tecniche di mano destra e mano sinistra - a questo scopo ho una serie di esercizi molto efficaci. Mi piace iniziare scegliendo con l'allievo una lista di circa 10 brani, dai quali ricavo esercizi adatti al suo livello. Le lezioni sono più frequentemente di un'ora, ma mi è già capitato di dare lezioni di 90 minuti e di due ore. Tutto in base alle preferenze dell'allievo. I corsi si svolgono a casa mia (Nazzano, in provincia di Roma) o in un posto indicato dallo studente.
INSEGNANTE DI PORTOGHESE
Ho iniziato a dare corsi di portoghese nel 2011. Da allora ho insegnato a diversi tipi di studenti: bambini, adulti ed anziani; chi parte in Brasile per svariati motivi, chi ha un parente brasiliano; professionisti interessati ad arricchire il proprio curriculum con la conoscenza della lingua; candidati al CELP BRAS, il certificato ufficiale del governo brasiliano; amanti della cultura brasiliana; cantanti che vogliono imparare la pronuncia e il significato dei testi delle canzoni brasiliane.
Ho accumulato esperienza e un vasto materiale - in particolare due libri brasiliani per studenti stranieri. Nelle mie lezioni uso tanti altri esercizi che ho creato e raccolto nei miei 8 anni di esperienza, oltre a video, audio, testi e canzoni. Parlo anche inglese, spagnolo, francese e quando un allievo ha la conoscenza di una di queste lingue, se necessario e utile, metto in evidenza ciò che accomuna quella lingua col portoghese.
Le mie lezioni hanno come primo scopo quello di insegnare a parlare fluidamente e abituare l'allievo all'ascolto e alla comprensione della lingua. I contenuti di vocabolario e le regole grammaticali vengono presentati all'allievo in modo progressivo e graduale, rispettando il suo ritmo di assimilazione e apprendimento. Man mano che conosco il profilo dello studente, mi impegno a stimolare il suo interesse attraverso una scelta ad hoc del materiale. L'obbiettivo è quello di rendere le lezioni piacevoli e divertenti.
Per me la magia di insegnare la mia lingua è quella di poter arricchire la vita dei miei studenti con la conoscenza di questo bell'idioma. Il mio obbiettivo è che lo studente possa arrivare a parlare un buon portoghese, comprendere la lingua quando legge un testo o quando sente qualcuno parlare.
Vivo a Nazzano, in provincia di Roma, do lezioni a casa mia, a casa dell'allievo oppure on-line.
Il corso on-line si svolge attraverso le piattaforme di comunicazione come Skype, Whatsapp o Messenger. Prediligo le chiamate con solo audio (senza far uso del video) per non rallentare la comunicazione e, durante la lezione, si fa anche uso della chat e dell'invio di file (soprattutto di pdf).
Spero di ritrovarti molto presto per un piacevole corso di portoghese brasiliano.
Até breve.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
MUSICA
Sono un musicista eclettico e con molta esperienza; ho fatto concerti in svariate situazioni; trasmetto la mia allegria e ispirazione con la mia musica.
INSEGNANTE DI BASSO ELETTRICO
Creo un percorso di apprendimento specifico per ogni allievo in base ai suoi obbiettivi, gusti e livello. Ho esperienza in creare esercizi personalizzati, mirati a sviluppare diversi aspetti della tecnica dello strumento. Ho una formazione in un'istituzione di altissimo livello (Conservatorio Reale di Bruxelles).
INSEGNANTE DI PORTOGHESE
Dispongo di materiale di alto livello;
ho 8 anni di esperienza;
parlo altre 3 lingue straniere (spagnolo, francese e inglese - quando i miei allievi conoscono una tra queste lingue, quando necessario, faccio riferimento alle similitudini tra quella lingua e il portoghese);
insegno con grande passione perché mi rallegra poter arricchire la vita dei miei allievi con la conoscenza della mia cultura e madrelingua.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mi rallegra poter arricchire la vita dei miei allievi con la conoscenza della musica, della mia cultura e della mia madrelingua.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Domanda: Il portoghese del Portogallo è uguale a quello del Brasile?
Risposta: la lingua scritta è praticamente uguale, ci sono alcune differenze nel vocabolario ed espressioni più utilizzate in entrambi paesi. La più grande differenza sta nell'accento - davvero diverso al punto che i brasiliani fanno fatica a comprendere i portoghesi. Se l'allievo vuole andare in Portogallo o vuole comunicare con portoghesi, consiglio di cercare un altro professore che sia originale di quel paese.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Molte volte ho stretto amicizia con i miei allievi. Spesso succede di vedersi in città in occasioni culturali come concerti e spettacoli. Quando un allievo ha in programma di andare in Brasile, chiacchieriamo sui diversi posti turistici del Brasile, do consigli su posti che conosco e spesso succede che apprendo molto anche dal mio allievo.
|