Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Con l'esperienza acquisita, ho appreso che la miglior metodologia per impartire ripetizioni è quella che mira a far divenire lo studente autonomo nel più breve tempo possibile. Molti insegnanti privati tralasciano questo aspetto, concentrandosi maggiormente sul "far imparare nozioni", piuttosto che insegnare il metodo di studio attraverso il quale, uno studente, potrà efficacemente divenire autonomo. In questo modo, le ripetizioni durano poco tempo, non sono eccessivamente onerose economicamente, e lo studente avrà la soddisfazione di essere autonomo e indipendente.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mi piace molto lavorare con i ragazzi perché sono "spugne nell'apprendimento", sono molto aperti e, la più grande soddisfazione, è quando riescono a capire che dietro allo studio di una materia c'è l'apprendimento di ciò che serve nella quotidianità. Il "Diritto" è proprio una delle materie che meglio rappresenta ciò che mi piace insegnare ai ragazzi: studiare per essere liberi.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
- Le lezioni possono essere svolte a domicilio?
Si, le lezioni possono essere svolte a domicilio, presso l'abitazione dello studente, qualora gli spostamenti non richiedano tragitti eccessivamente impegnativi. Mi riservo di valutare con lo studente e la famiglia.
- Durata e costo delle ripetizioni?
Il programma di ripetizioni viene concordato con studente e famiglia, in base a tutte le esigenze del caso specifico (economiche, tempo a disposizione, etc.)
- Devo prepare un compito, un esame o un'interrogazione e ho pochi giorni a disposizione, è possibile?
Certamente! Si prevedono programmi di studio e di ripetizione sia per medio periodo (2-3 mesi), sia brevi periodi di lezioni più concentrate per la preparazione specifica ad un determinato test/interrogazione/esame.
- Quanto possono durare le ripetizioni?
Generalmente richiedo che le lezioni non superino le 3 ore, poiché oltre tale tempo, l'efficacia dello studio e il livello di attenzione calano inesorabilmente. Le lezioni, oltretutto, non possono protrarsi per troppi mesi. Dopo 4-5 mesi, al massimo, lo studente deve aver appreso il metodo che gli consentirà, almeno per un periodo, di essere autonomo e indipendente nello studio, in modo da mettersi alla prova e affrontare lo studio con ciò che ha appreso.
Ad un certo punto, infatti, lo studente deve potersi liberare del proprio tutor di ripetizioni, altrimenti non potrà mai diventare veramente autonomo.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
La più bella esperienza con le ripetizioni sono state:
- Ripetizioni di Greco per una studentessa del liceo classico che era rimasta indietro per un incidente stradale che l'aveva tenuta lontano dai banchi di scuola per qualche mese. In un mese e mezzo, con una lezione di due ore alla settimana, è riuscita a recuperare il debito e a rimettersi in pari, chiudendo l'anno con un buonissimo risultato.
- Ripetizioni di Diritto per uno studente del liceo, il quale mi aveva contattato per la preparazione di un compito. In poche lezioni (qualche pomeriggio insieme nell'arco di due settimane) è riuscito a comprendere l'utilità e l'importanza dello studio della materia, riuscendo ad acquisire un metodo che lo ha reso immediatamente indipendente, ma, soprattutto, che lo ha appassionato alla materia, tanto da essersi convinto di iscriversi a Giurisprudenza (da odiare una materia, avere l'insufficienza, a capirla per poi farne oggetto di studi approfonditi in futuro! Che soddisfazione!)
|