Gabriele Fichera

Psicologo · registrato 5 anno/i fa
Torino Torino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2016
IN COSA CONSISTE IL MIO LAVORO? Accogliere, accompagnare e sostenere le persone nel conoscersi meglio e ascoltarsi di piú, prendendosi cura di sé e dei propri bisogni. Un percorso "a due", uno spazio sicuro in cui dare vita al cambiamento e ad una crescita autentica e personale. Uno fra gli obiettivi è quello di aiutarle a superare i possibili momenti di difficoltà e a promuovere in loro maggiori capacità di esplorazione e auto-riflessione, finalizzate alla scoperta di risorse, punti di forza e nuovi aspetti creativi di sé. Sono il Dott. Gabriele Fichera, Psicologo e Psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico Relazionale Contemporaneo, approccio che ritengo importante per il trattamento di tematiche e problematiche di vario genere in linea con i tempi in cui viviamo: un mondo complesso che richiede un intervento altrettanto complesso per essere efficace. Il mio approccio si basa su un modello psicoterapeutico che utilizza una modalità empatica e partecipativa volta ad incontrare la soggettività del paziente, le sue motivazioni, i suoi bisogni, le sue difficoltà, e costruire insieme un nuovo significato alla propria esperienza di sé. Faccio parte dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte e opero nel territorio torinese. Svolgo anche psicoterapia online in modalità videochiamata, a seconda delle esigenze del paziente. Mi occupo di ADOLESCENTI, GIOVANI ADULTI (18-25 anni), ADULTI e ANZIANI. Ricevo in studio privato a Torino, in due diverse sedi, su appuntamento telefonico, via email o whatsapp.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Non ho la presunzione di dire cosa mi rende piú o meno bravo di altri colleghi. Ció che mi sento di dire é che la passione per questo lavoro e l'importanza che gli attruibuisco come professione é certamente un dato importante e qualcosa che mi contraddistingue.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Uno degli aspetti del mio lavoro che ho maggiormente a cuore risiede nell'estrema curiosità verso l'esperienza che i pazienti mi raccontano. La grande attenzione e l'impegno empatico all'interno di un clima relazionale non giudicante é sicuramente ció che racchiude il mio modo di essere in colloquio con il paziente.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho maturato esperienze cliniche in diversi ambiti: · Nel lavoro terapeutico con i minori, collaborando con i Servizi Sociali del Comune di Torino e con la Neuropsichiatria Infantile fornendo sostegno a minori con disagi psicologici e facenti parte di nuclei familiari problematici. Mi occupo di condurre attività terapeutiche laboratoriali che mirano a prevenire la cronicizzazione del disagio psichico dei minori all'interno di contesti comunitari protetti in ambito socio-sanitario. · Nel lavoro terapeutico con gli adulti, occupandomi di prevenzione, consulenza e sostegno in ambito psicologico e psichiatrico. Ho avuto modo di incontrare persone con forme di sofferenza psichica di vario genere, gravità e intensità (dai disturbi d'ansia e dell'umore a forme di psicosi e di trauma importanti), sia all'interno di Servizi Pubblici, quali i Centri di Salute Mentale, che lavorando su progetti riabilitativi gestiti e monitorati da strutture socio-sanitarie private improntate sul vivere in comunità come strumento di cura. Ho, inoltre, esperienza nelle problematiche di dipendenza patologica (alcol, droghe, farmaci e gioco d'azzardo) lavorando all'interno delle comunità terapeutiche e nei contesti pubblici quali il Servizio di Alcologia dell'ASL "Città di Torino" nel quale mi occupo di accoglienza, valutazione psicologica e presa in carico psicoterapeutica di persone con problematiche di dipendenza da alcol. L'impatto con il mondo delle patologie delle dipendenze è complesso e multiforme ma credo sia un modo interessante per esplorare la funzione della "sostanza tossica" nel sorreggere un nucleo emotivo fragile. Uno degli strumenti che mi ha permesso di acquisire maggiore sicurezza risiede nelle continue formazioni e supervisioni cliniche da parte di esperti della Sanità Mentale a cui mi sono sempre dedicato con grande interesse, umiltà e passione. Ho creato una rete di scambi di pensiero con i colleghi che mi fa sentire arricchito a livello personale e umano. Ho deciso di dedicarmi, parallelamente, all'esercizio privato dell'attività di Psicologo poiché ritengo che la dimensione privata di questo lavoro possa porre le basi per una tipologia di intervento più specialistico in cui l'attenzione è centrata interamente sul paziente e sulla sua soggettività, all'interno di un setting terapeutico che tutela lo spazio personale e la privacy di ogni persona.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicologo