Mi chiamo Gabriele Manno, sono ICT Service Manager e mi occupo della piattaforma del sistema regionale sanitario (SISS), sono laureato in informatica e ho diversi anni di esperienza nel campo della formazione professionale.
Durante il mio percorso accademico ho avuto la possibilità di affrontare alcune discipline che credo siano punti cardine per la crescita professionale, come la programmazione ad oggetti, database, web programming e reti informatiche.
Ho svolto l'attività di docente e tutor d'aula in corsi di formazione per professionisti, anch'essi inerenti alla parte informatica in diverse accezioni, ho svolto un tirocinio come "Amministratore di rete e sistemista", che mi ha introdotto nel mondo del lavoro consentendomi di conoscere la gestione dei sistemi informatici applicati al sistema informativo aziendale, interventi ordinari in hardware e software aziendali e implementazioni, compreso il cablaggio, Creazione/Gestione di account aziendali, Servizio di backup/recovery su mail e dati presenti sul server, Gestione piattaforma e-learnig, E-mail marketing e newsletter, monitorando le performance, help desk, gestione centralino VOIP (server, client, FAX), partecipare a riunioni e fornire la mia opinione sulle tematiche sopracitate; come ultima esperienza professionale, sono stato Project Manager per un'azienda catanese con pluriennale esperienza nel campo della formazione professionale all'interno della quale mi sono occupato della gestione fondi interprofessionali (Avvio, Gestione e chiusura progetti finanziati da fondi interprofessionali), facendo anche da docente e/o tutor.
Skills:
-ICT Service Manager-
Principali attività e responsabilità
• Gestione della piattaforma regionale del servizio sanitario (SISS) porte applicative (PA) e prenotazioni (CUP) per la Regione Lombardia
• Gestione e manutenzione DB Oracle (DBMS).
• Apache Tomcat.
• Gestione rilasci e aggiornamenti multipiattaforma.
• Analisi del LOG.
• Monitoraggio dei ticket e richieste di carattere unicamente amministrativo da sottoporre all’attenzione dell’HD di livelli inferiori o del Service Provider della Direzione amministrativa;
• Troubleshooting;
• Gestione degli account di dominio per l’accesso all’applicativo tramite segnalazione all'help desk di II livello.
• Analisi (ed eventuale risoluzione) delle problematiche ricevute dai sistemi di monitoring o da segnalazioni raccolte dal team di HD Frontend
• Interazione con i team di sviluppo applicativo e database per l'eventuale gestione delle risoluzioni e/o rilasci.
• Gestione delle attività di database maintenance ordinarie
- Project Manager -
Principali attività e responsabilità
• Avvio, Gestione e chiusura progetti finanziati da fondi interprofessionali (For.Te;
Fondartigianato, Formazienda);
• Docente e tutor per i corsi di Informatica, Qualità, Professional Skills, Sicurezza sul
lavoro, ecc.
- Amministratore di rete -
Principali attività e responsabilità
• Responsabile dello sviluppo e della manutenzione dei sistemi informativi aziendali;
• Gestione dei sistemi informatici applicati al sistema informativo aziendale;
• Interventi ordinari in hardware e software aziendali e implementazioni, compreso il
cablaggio;
• Creazione/Gestione di account aziendali;
• Servizio di backup/recovery su mail e dati presenti sul server;
• Monitorare performance, sicurezza e funzionalità del sistema;
• Help desk;
• Gestione di piattaforma di “e-learing” (formazioneadiztanza.pro);
• E-mail marketing e newsletter (4DEM, mailchimp);
• Gestione centralino VOIspeed (server, client, FAX);
• Assistere e assecondare le richieste dirette o indirette degli utenti del sistema;
• Partecipare a riunioni e fornire la propria opinione sulle tematiche sopracitate;
• Documentare approfonditamente il lavoro svolto;
- Docente Formatore-
Principali attività e responsabilità
Istruzione sul pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point) con particolare attenzione a database relazionali (Microsoft Access); gestione del pc e introduzione alle reti informatiche