Biodiversità e sostenibilità, un buon giardino non può e non deve fare a meno della salvaguardia e della valorizzazione della natura, del suo ecosistema e delle relazioni che intercorrono tra i vari elementi vitali dell’ambiente, fondamentali per garantire il perfetto equilibrio alla natura stessa. Ciao, sono un giardiniere progettista. Faccio parte di un gruppo di bio giardinieri e mi occupo della realizzazione di giardini che hanno come obiettivo il mantenimento e la valorizzazione della natura e del naturale, anche durante la fase di manutenzione. Da 30 anni ho la passione per il giardinaggio,e' per questo che ho avviato una azienda che offre diversi servizi relativi alla realizzazione e alla manutenzione di giardini e aree verdi nella zona del modenese.
accontentare le richieste dei clienti abbinata alla mia conoscenza delle piante Per progettare un buon giardino occorre: Controllare che non vi siano elementi che disturbano la vista; nel caso siano presenti elementi che disturbano la vista occorre coprirli con piante idonee e piacevoli per lo sguardo; mettere a dimora tante piante di diverso tipo e caratteristiche; prevedere poco prato che ha alti costi di gestione ; garantire sempre la sostenibilità del giardino.
La regola principale consiste nel garantire e migliorare la biodiversità del giardino, compresa la presenza di uccelli, insetti e piante. La biodiversità si garantisce solo quando, in uno stesso ecosistema, coesistono diverse specie animali e vegetali e, proprio le loro reciproche relazioni, creano un equilibrio prezioso per la natura. Ecco perché prima ti dicevo che non esistono nemici del giardino ma solo elementi da rimettere in sintonia tra di loro.