GENNARO CANNITO (Termoli (CB), 06/08/1979) inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni, studiando da autodidatta.
Nel 1990 il suo vero percorso formativo inizia con il M° Antonio La Serra, noto musicista in ambito regionale, con il quale studia per ben 4 anni.
Nel 1994 conosce il M° Nicola Cordisco, attualmente assistente ai corsi di UMBRIA JAZZ, con il quale studia per altri 4 anni.
Nel 1999 il M° Cordisco lo porta con sé per seguire i corsi di UMBRIA JAZZ tenuti dal Berklee College of Music di Boston, dove studia con Jim kelly, Matt Marvuglio, Jeff Stout e Russel Hoffmann.
Il percorso didattico prosegue per altri 4 anni con il M° Lello Panico, uno dei più grandi bluesman italiani.
Nel 2003, tramite Axe magazine, periodico per chitarristi, conosce il M° William Stravato, allievo di Brett Garsed, con il quale studia per un anno.
In questi anni ha la possibilità di partecipare a clinics e seminari con personalità del calibro di Frank Gambale, Vinnie Moore, Andrea Braido, William Stravato, Robben Ford, Scott Henderson, Brett Garsed, Carl Verheyen, Luca Colombo, Chicco Gussoni, Steve Vai.
Dal 2004 al 2008 insegna chitarra moderna ed è responsabile dei laboratori di musica d’insieme presso l’accademia ”Stradivari” di Larino (CB). Contemporaneamente entra nel corpo docenti presso l’Istituto Comprensivo di Larino. Dal 2005 al 2008 insegna presso la Scuola Civica di Campomarino (CB) e nel 2008 presso la Scuola Civica “Luciano Pavarotti” di Ururi (CB) .
Nel 2006 si diploma in solfeggio “Ramo Cantanti” presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.
Nello stesso anno viene scelto come responsabile dei corsi ROCKLAND (Centro didattico musicale) dal M° Gianluca D’Alessio per la regione MOLISE.
A Novembre 2006 inizia i corsi di perfezionamento, i quali proseguono ancora oggi, con uno dei migliori chitarristi italiani: Luca Colombo, chitarrista e session man in ambito televisivo (Io Canto, Scherzi a parte, Rockpolitik, Sanremo, 50 Canzonissime, ), discografico e live con vari importanti artisti nel panorama della musica leggera italiana (Eros Ramazzotti, Adriano Celentano, Nek, Max Pezzali, Renato Zero, Anna Oxa ecc.).
A Settembre 2010 si è iscritto al Centro Professione Musica di Milano, magistralmente diretto dal M° Franco Mussida, storico chitarrista della Premiata Forneria Marconi, entrando direttamente al terzo anno. Qui ha la possibilità di studiare con un bravissimo didatta come Pietro la Pietra e con il turnista session man e grande docente Giorgio Cocilovo.
Nel 2011 si è iscritto al Coservatorio di Parma sotto la guida incessante del suo storico insegnante Luca Colombo.
Attualmente è docente presso la Scuola di Musica Villaggio delle Arti in Larino, la NonSoloMusica di San Salvo e la Danilo’s Student di Trivento provincia di Campobasso.