Serietà professionale, pignolerie maniacale in un argomento delicato come la sicurezza sui loghi di lavoro. La competenza in una materia vasta, con molti "se" e molti "ma".
Il fatto che l'argomento sia delicato, e che richieda competenze specifiche. L'improvvisazione non è di questo argomento.
La domanda iniziale è sempre la stessa: quanto costa. La risposta è complessa tanto quanto la materia, anche perché non esiste un listino e non potrà mai esistere. La consulenza sulla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro è un servizio qualificato che è "cucito" su misura, quindi ha un costo direttamente proporzionale alla grandezza della Azienda / Cantiere e alla sua complessità. Questo è, a mio avviso, il motivo per cui la preoccupazione iniziale del cliente è fuori luogo da parte di chi decide di usufruire del servizio in questa materia.
La legge non è perfetta. Lo sappiamo tutti. Ma è un errore pensare che la sua imperfezione sia motivo giustificatorio per non applicarla. In questa materia, più che mai, vale la regola: prevenire è meglio che curare.