Giacomo Mancini

Fotografo Eventi · registrato 6 anno/i fa
Macerata Civitanova Marche
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2021
Sono Giacomo Mancini, ho 28 anni e sono un fotografo freelance con base a Civitanova Marche (MC) ma disponibile per trasferte. Sono laureato in graphic design ed imaging design- fotografia. Alcune delle mie fotografie sono state pubblicate su testate giornalistiche e varie riviste fotografiche.
Nella sua funzione sociale, la foto è oggi un medium di importanza capitale perché niente eguaglia la forza di persuasione dell’immagine, accessibile a tutti. Per un esiguo numero di fotografi, e io sono tra quelli, l’immagine è ben più che un mezzo d’informazione: attraverso la macchina fotografica, attraverso la loro personale intima visione essi esprimono se stessi. Principalmente utilizzo il mezzo fotografico per indagare e sondare, alcune tematiche o realtà che mi attraggono e attraverso l'uso del mezzo fotografico, provo a incuriosire oltre che documentare il fruitore, a tal punto da porsi delle domande ove consegue una personale riflessione. Con centinaia di milioni di fotografie caricate ogni giorno sul web, com’è possibile oggi fare la differenza? Cosa rende le immagini di qualcuno diverse o di maggior valore rispetto a tutte le altre che vengono prodotte? Creare immagini di alta qualità non è abbastanza: chiunque abbia una buona macchinetta digitale e una memory card capiente può scattare qualche buona foto.
Per i fotografi questo significa che non è soltanto la loro immagine a fare la differenza, ma anche e soprattutto il messaggio che vogliono trasmettere con essa. Per farsi notare, il fotografo deve usare la propria qualità per raccontare storie che riescano a catturare il pubblico. Deve esprimere la propria visione sulla condizione umana attraverso il proprio lavoro. Deve avere una visione in grado di farlo spiccare tra la folla, una visione che viene condivisa attraverso la visualizzazione di una storia, che sia documentaria, commerciale o artistica. Si offrono servizi fotografici di ogni genere.
Ritocchi e correzione dei colori, archiviazione delle immagini, ottimizzazione digitale, fotografia di cronaca,
fotogiornalismo, matrimoni, cresime, comunioni, compleanni, shooting di moda, still life.
Approccio creativo flessibile, solide capacità di composizione, eccellente attenzione ai
dettagli, gestione del flusso di lavoro eccellente, esperto di illuminazione.

Contattatemi per un incontro conoscitivo e una consulenza gratuita.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Fotografo appassionato, che sa ascoltare e soddisfare ogni vostra richiesta . Credo che la curiosità e l’innovazione siano i più grandi alleati di un fotografo. Fotografo scrupoloso che mostra un vero amore per le arti, i mestieri e le scienze legate al processo fotografico. Ispira gli altri con una visione creativa e contemporanea.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Svegliarmi ogni mattina con la consapevolezza di raccontare nuove storie e congelare attimi irripetibili.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Solitamente i miei clienti desiderano un servizio personalizzato pertanto mi piace parlare a lungo con loro per poter garantire il risultato desiderato. Cammino con le persone, cerco di condividere il più possibile del loro modo di vivere, in qualche modo mi metto al loro servizio.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Le immagini non sono diverse dalle parole, dobbiamo però imparare a leggerle.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Nel 2015 con il sostegno della Please Sound- Diritti per tutti Onlus, un'associazione di volontariato che ha lo scopo di promuovere la solidarietà sociale, sono partito come volontario e fotoreporter per l'India, realizzando una documentazione fotografica sul territorio. Grazie a loro ho passato un periodo nelle Kalvarayan Hills ad esplorare i suoi abitanti e la loro società strutturata ancora in villaggi tribali. Ho avuto il piacere di vedere e documentare fotograficamente il lavoro svolto dalla Please Sound che opera ogni giorno per elevare la cultura, l'economia locale e l'emancipazione della donna.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Fotografo Eventi