Gian Luca Arcomano

Terapia Familiare · registrato 11 mese/i fa
Torino Orbassano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2010
Nasco nel 1971 a Torino. La mia famiglia è composta dalla mia compagna e dai nostri due splendidi figli.
Durante la mia esperienza lavorativa mi sono occupato a vario titolo di diagnosi, prevenzione, cura, riabilitazione e promozione della salute nella veste di operatore, formatore o supervisore. In tutti questi anni ho collaborato con strutture ricreative e risocializzanti per bambini e adolescenti, strutture psichiatriche (CSM, SPDC, Comunità, Gruppi Appartamento), strutture per persone soggette a dipendenza da gioco e da sostanze (Sert), strutture per anziani (Case di Riposo), Istituti scolastici, Consorzi Sociali, Associazioni di familiari e di utenti, Associazioni territoriali etc.
Oggi continuo a collaborare con Consorzi sociali e con l’ASL nel campo della psicologia della separazione, conducendo gruppi per genitori separati e gruppi per figli di genitori separati
E’ mia premura ampliare costantemente la mia formazione per cercare di sostenere,al meglio delle possibilità tecnico scientifiche esistenti, le persone, le coppie e le famiglie in stato di disagio, per aiutarle a ritrovare il loro equilibrio psico-fisico.
Sono psicologo clinico e di comunità, psicoterapeuta familiare sistemico relazionale, ho un master in psicologia delle dipendenze e in psicologia dell’abuso e del maltrattamento oltre a una formazione specifica per condurre gruppi psicoeducativi per genitori e per figli.
Nel Centro di Psicologia per l’Individuo, la Coppia e la Famiglia, con la mia collega dott.ssa Giuliana Ferreri, mi occupo di migliorare il benessere psichico e relazionale di bambini, adolescenti, adulti e anziani, attraverso colloqui individuali, di coppia o familiari. Svolgo supervisioni e formazioni per strutture psichiatriche, scolastiche, sociali e aziendali e ho collaborato con il Tribunale dei minori in veste di Consulente tecnico di Ufficio (CTU) oltre ad essere Consulente tecnico di parte (CTP).
Penso che in molte situazioni della vita di ognuno, ci possono essere momenti difficili che possono sembrare insormontabili, ma se riuscissimo a cambiare prospettiva, da soli o con un buon aiuto, quello che sembrava essere un problema potrebbe trasformarsi in un opportunità di crescita.
Per me è molto importante accoglierti in modo che tu ti possa sentire a tuo agio.
Cercherò di comprendere insieme a te le difficoltà che stai attraversando in questo periodo della tua vita, in modo da risolverle.
Se la situazione problematica dovesse coinvolgere altre persone significative della tua vita, importanti nella risoluzione delle difficoltà, proverò insieme a te a coinvolgerle (se tu lo ritenessi necessario) per dipanare la matassa e costruire eventualmente un nuovo intreccio relazionale più chiaro e benefico.
Sono formato e preparato ad affrontare problematicità che coinvolgono sia gli individui in tutte le fasi del ciclo vitale (infanzia, pubertà, adolescenza, età adulta, mezza età, terza età) sia le loro relazioni significative: la mia lunga formazione ed esperienza mi permettono infatti di supportare le coppie, le famiglie ed i gruppi in genere (clinici e di lavoro).
Penso che la Psicologia per la Tua Salute debba essere ritagliata su misura per te e per la tua situazione, come un abito che ti fa stare bene quando lo indossi: per questo il mio obiettivo è aiutarti a ritrovare e riutilizzare le tue risorse e quelle relazionali, in modo che tu possa in futuro affrontare eventuali difficoltà che la vita ti potrà presentare.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Terapia Familiare