Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Ritengo che l'insegnamento sia un' attività molto dinamica, è impossibile pensare ad una sorta di lezione pacchetto che vada bene per tutte. Soprattutto quando si parla di musica, e quindi di arte, il discorso di crescita è legato ad ogni persona in modo diverso. Questo per dire che sono fermamente convinto che il miglior approccio didattico sia quello che si adatta alle varie esigenze degli allievi, e non viceversa. Ognuno di noi è diverso, e la cosa che un buon maestro deve fare è proprio valorizzare queste differenze affinchè diventino le migliori qualità.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Gianluca Cappetta, classe 1997, inizia lo studio della musica e della chitarra classica in tenera età.
Nel 2019 si laurea al conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale che rendono nota del suo brillante percorso accademico.
Nel 2020 vince una rara borsa di studio elargita direttamente dalla confederazione Svizzera come "miglior eccellenza artistica straniera" diventando il primo chitarrista a ricevere tale merito ed essere quindi ammesso nella classe del Maestro Lorenzo Micheli nel prestigioso "Conservatorio della Svizzera Italiana", una tra le massime istituzioni per la formazione musicale di tutta Europa.
Qui nel 2022 consegue, con il massimo dei voti, il "Master in Music Performance" dopo due anni di intenso studio e approfondimento sui vari stili e repertori, dalla musica rinascimentale e barocca alla musica contemporanea. Comincia, mosso da una fervente curiosità, un progetto di ricerca in collaborazione con il suo Maestro di riferimento. Tale progetto, incentrato sulla ricerca delle musiche per chitarra scomparse di Anton Diabelli, lo porta alla realizzazione di un progetto discografico ed editoriale che è in fase di pubblicazione.
Svolge regolarmente attività concertistica sia da solista che in formazioni di musica da camera, in particolare con flauto, quartetto di chitarre e bajan.
È stato invitato a tenere concerti presso importanti sale e manifestazioni, tra le quali: Palazzo Madama, Cilento International Music Festival, Palazzo Ferrajoli, Palazzo Zevallos, Auditorium Cimarosa, Castello Angioino Aragonese di Agropoli, Castello Arechi e molti altri. Nel 2018 ha l'onore di aprire il concerto di Tali Roth, Maestro della prestigiosa Juilliard School of Music (NY).
Fin dai primi anni di studio si è fatto largo nel mondo della chitarra ottenendo numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e partecipando a Masterclasses e corsi di perfezionamento con Maestri di fama internazionale come Leo Brouwer, Alvaro Pierri, Aniello Desiderio e molti altri, dai quali ha ottenuto sempre parole di apprezzamento per le sue doti musicali e tecniche. Nel 2022 viene premiato al Brno International Guitar Competition (Republica Ceca) e al Tallinn guitar Competition (Estonia) tra partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Gli viene inoltre conferita l’Eurostring’s Scholarship, una borsa di studio concessa dalla piattaforma Eurostrings a giovani chitarristi meritevoli, con la quale viene invitato a tenere un concerto al Festival Internazionale della chitarra di Mottola insieme ad altri artisti della piattaforma Eurostrings.
Molte le critiche che parlano di lui come una giovane promessa della chitarra sia su riviste musicali, come “Sei corde” e “DotGuitar”, che su importanti quotidiani di rilievo nazionale come “Il Mattino”.
|