Ciò che fa la differenza in questo tipo di lavoro a mio avviso è la passione e la competenza unitamente ad un costante aggiornamento su quelle che sono le tematiche fiscali, contabili e societarie.
Sono un commercialista appassionato del proprio lavoro, mi ritengo fortunato nel poter fare un lavoro che mi gratifica, vedere i clienti soddisfatti per aver ottenuto il finanziamento sperato per avviare la propria attività o aiutare imprese in difficoltà tramite l'impiego del più approrpriato inquadramento contabile è ciò che mi spinge ogni giorno a credere che questo lavoro sia qualcosa in più che una sterile contabilizzazione di costi e ricavi.
Il commercialista è spesso visto solo per i suoi compiti di tenuta della contabilità e servizi fiscali. Spesso quindi è sfruttato dalle imprese e dai professionisti come una sorta di esperto contabile a cui riferirsi per informazioni fiscali e di contabilità, ma un dottore commercialista è molto di più! Un commercialista competente e aggiornato sulla situazione dell’attività fornisce dati precisi, che permettono di adottare strategie corrette. Un buon commercialista aiuta, ad esempio, nell’analisi dei costi di un eventuale dipendente (stipendi, tasse, assicurazioni, ecc.) per comprendere se questo è sostenibile dalla società o se il costo per l’acquisto di nuove attrezzature può essere abbassato sfruttando specifici benefici fiscali. Indicazioni utili che permettono a chi gestisce l’attività di sapere su cosa puntare. L'analisi periodica della situazione finanziaria riduce in maniera drastica tutti gli sprechi di denaro, perché il controllo frequente di entrate e uscite permette di individuare facilmente i costi indispensabili e quelli superflui o inutili.