Utile una premessa per comprendere con quale tipologia di concorrenti dobbiamo confrontarci dato un mercato invaso da "troppi giovani invisibili" che si affacciano alla professione definendosi fotografi e/o videomakers violando i principi della leale concorrenza e non solo. Tali individui sono disposti a lavorare anche gratis, con obiettivo quello di "ingrassare" loro portfolio per promuoversi e svendersi (ahilòro) ai potenziali nuovi clienti. Altri Colleghi propongono invece servizi sottocosto o si lanciano in ambiti mai battuti prima senza avere strumenti adeguati e competenza per timore di perdere il cliente o per guadagnarne di nuovi. Complesso competere se l'unica leva commerciale rimane il prezzo fine a se stesso. Questa situazione ha generato un meccanismo per il quale il cliente richiede e accetta con frequenza sempre maggiore preventivi al ribasso rischiando amare sorprese. Io punto su qualità e personalizzazione dei servizi offerti adeguando i prezzi di conseguenza. Consiglio di affidarsi a società stabili serie e professionali in grado di seguire il flusso di lavoro attraverso tutte le fasi creative capaci di garantire l'eccellenza del prodotto finale consegnato. Metto a disposizione dei miei clienti comprovata esperienza sul campo maturata negli anni nelle piccole e grande realtà aziendali della nostra Provincia, serietà e discrezione, lealtà e trasparenza, consulenza e assistenza.
Amo percepire la soddisfazione negli occhi del cliente.
La domanda più frequente è la richiesta di un sconto sul lavoro finito. Di norma sono disponibile ad assecondare tale tipologia di richiesta.
Impegno e professionalità nei progetti commissionati sono sempre costanti a prescindere dal budget delle committenze.
Nessuna in particolare.