Insegnare per me è una passione non un ripiego o un "riempitivo" come per molti.
Ho scoperto con l'esperienza che "funziona": riesco quasi sempre (non sono un mago) a raggiungere l'obiettivo con i miei studenti, siano questi ragazzi/e che frequentano le scuole superiori o siano manager che hanno bisogno di imparare l'inglese per operare meglio con l'estero.
Quanto ci vuole a imparare l'inglese? di solito rispondo che non basta una vita... ma so che questo può spaventare anche se la verità è questa. Anche un madrelingua continua a imparare la sua lingua fino alla fine. E' la domanda che è sbagliata; dovrebbe essere: quanto ci vuole a raggiungere un determinato obiettivo che mi sono posto. Allora, valutando il punto di partenza, le risorse e l'obiettivo posto, si può calcolare approssimativamente un tempo di realizzazione.
Non esistono pillole per imparare l'inglese... e non esistono insegnanti che possono "forzare" l'apprendimento: per imparare l'inglese (come per qualsiasi altro tipo di conoscenza) è necessario una "volontà" dello studente di apprendere. Essere curiosi, esplorativi, appassionati fa fare passi da gigante. Ovviamente con la guida giusta...