La mia specialità nel coaching è la soluzione dei conflitti interiori che ostacolano qualsiasi processo di realizzazione. Questo vale sia per le singole persone che per e aziende o le organizzazioni o le squadre sportive. Applico il coaching nella mia vita e conosco molto bene i vantaggi che può dare: questo le persone lo sentono e dà loro molta fiducia. anche la mia esperienza come formatore ritengo che sia una marcia in più per me. Così come faccio insegnando a scuola, anche con il mio cliente passo con fluidità dalla fase di apprendimento alla fase di pratica. Per me è naturale mantenere una posizione neutrale e obiettiva, perché ciò riflette anche la mia personalità.
Più che un lavoro per me è una passione! Mi piace il contatto umano con le persone, sono felice quando si rivolgono a me perché hanno obiettivi da raggiungere o problemi da risolvere. Tutti hanno sempre più bisogno di un vero alleato, che dia loro fiducia e che li accompagni in un percorso di autoconoscenza e di evoluzione in modo realistico e pratico. Il coaching mi piace per questo, perché è sia pratico che profondo.
Come faccio a... la domanda più frequente! Io lo so che loro lo sanno come fare ma loro non ne hanno la più pallida idea. Li aiuto a chiarirsi le idee e a tirar fuori le loro soluzioni. Solitamente le persone fanno constatazioni più che domande vere e proprie e si illuminano quando alla fine degli incontri si rendono conto, verificano, constatano di persona che il metodo del coaching è veramente un grande strumento che tutti dovrebbero utilizzare e imparare!
Il mio lavoro è veramente pragmatico e concreto nonostante gli aspetti emozionali siano sempre presenti sono comunque finalizzati a raggiungere l'Obiettivo definito dal cliente (a volte occorre un po per individuarlo chiaramente). l'obiettivo si consegue con un processo ben strutturato: attraverso un piano di azione, con il supporto dell'allenamento delle proprie caratteristiche personali, competenze e capacità, facendo verifiche continue. Gli obiettivi possono riguardare ogni ambito della vita e del lavoro, anche quelle situazioni in cui voler ottimizzare/migliorare le proprie relazioni.
Ci sono tante storie bellissime che potrei raccontare ma ce n'è una in particolare che può interessare tutti. Si tratta dell'esperienza di coaching di C. un manager che aveva perso la rotta! Capita a tanti di perdere l'entusiasmo per il proprio lavoro a causa delle prove che la vita ci sottopone. Bene, anche C. era caduto nella trappola delle...sue stesse credenze limitanti. Come abbiamo fatto a uscirne? Il punto di sblocco è stato ristrutturare quelle che erano le sue convinzioni perché erano proprio quelle che gli impedivano di riacquistare fiducia entusiasmo e autostima. Oggi C. è tornato sulla breccia molto meglio meglio di prima, non solo la sua azienda è fortissima ma anche la sua vita privata va a gonfie vele.