A differenza di molti centri convenzionati e della moda del momento, io non utilizzo terapie fisiche poiché vi sono poche evidenze scientifiche a riguardo. Mi baso principalmente su tecniche manuali ed esercizi semplici e personalizzati, con sessioni diluite nel tempo, in modo da garantire il massimo della qualità senza gravare economicamente. Inoltre per me è fondamentale spiegare al paziente la causa del dolore, poiché molto spesso è la paura di non sapere cosa sta succedendo ad enfatizzare il problema.
La sfida nel cercare ogni volta la causa del problema del paziente e la migliore soluzione a riguardo, in modo tale che possa ritornare alle sue attività quotidiane.
La domanda classica è la durata del trattamento, la quale dipende strettamente dalla condizione del paziente e dalla sua partecipazione. La seconda è se fare o meno una radiografia/risonanza magnetica, le quali sono spesso sconsigliate (sopratutto in caso di lombalgia) se non in specifici casi. Questo perché, nonostante si abusi spesso di tali immagini diagnostiche (con tanto di costi associati), spesso non sono correlate con la gravità della patologia.
Secondo il D.M. 741/1994, il fisioterapista è un professionista sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione, cura e riabilitazione. Ciò permette al cittadino di poter accedere direttamente a tali prestazioni senza l'obbligatorietà della prescrizione medica. Grazie a ciò vi è una maggior efficacia ed efficienza in termini di: diminuzione dei tempi d'attesa per le visite specialistiche [Blackburn 2009]; miglioramento dell'appropriatezza [O'Farrell 2014]; aumento della soddisfazione dei pazienti [Bath 2012]; riduzione dei costi [Desmuels 2012]; minor numero di immagini diagnostiche [Pendergast 2012]; minore richiesta di farmaci [Mitchell e de Lisslvoy 1997]. Inoltre non vi sono dubbi sulla sicurezza dell'accesso diretto da parte del paziente [Ojha 2014].
Signora di 60 anni, dolore importante da circa 5 anni al ginocchio in seguito a protesi totale. Per motivi personali non ha potuto fare alcuna terapia in questo lungo periodo. Il dolore la portò a muoversi sempre meno, con il peggioramento dello stato di salute ed emotivo. Insieme alla voglia di riprendere il controllo della sua vita, siamo riusciti a rimetterla in sesto tramite semplici e costanti esercizi. L'ho salutata che aveva appena comprato un tapis roulant perché aveva deciso di rimettersi in forma senza alcuna paura di muoversi.