Descritta dalla stampa italiana come “uno dei più interessanti talenti della nuova generazione” in occasione del suo debutto romano con I Musici, e lodata dalla rivista americana The Flutist Quarterly per il suo “bel fraseggio, brillante virtuosismo e legato degno di un grande cantante”, Ginevra Petrucci svolge da anni una dinamica attività concertistica internazionale, che la ha portata ad esibirsi in prestigiose sale da concerto in Europa (Sala Accademica di Santa Cecilia di Roma; Villa Medici, Roma; Teatro La Fenice, Venezia; Sala Maffeiana, Verona; Villa Pignatelli, Napoli; Salle Cortot, Parigi; Accademia Liszt, Budapest; Accademia Chopin, Varsavia; Royal Conservatory of Music, Dublino), America (Carnegie Hall, New York), Giappone (Shinjuku Bunka Center e Keyaki Hall, Tokyo), Brasile, Israele, Turchia, Nord e Sud Africa, collaborando con artisti di fama internazionale, tra cui il pianista Bruno Canino, con cui ha un duo stabile, il pianista Boris Berman, il violinista David Radzynski, il violoncellista Rocco Filippini, l’arpista Emmanuel Ceysson, il clavicembalista Jory Vinikour.
Attiva camerista, collabora con numerosi ensemble, tra cui I Virtuosi Italiani, I Pomeriggi Musicali, I Musici di Roma e il Quartetto Kodály.
Tra le sue registrazioni figurano i quattro Concerti per Flauto di Giulio Briccialdi con I Virtuosi Italiani (prima registrazione mondiale, Bongiovanni 2009), i tre Quintetti per flauto e archi di Friedrich Kuhlau con il Quartetto Kodály (Brilliant Classics 2013), la musica da camera con flauto di David Fontanesi (Bongiovanni 2014 e 2015), la silloge completa dei Duetti per due flauti di Joseph Haydn (Brilliant Classics 2015), “The World of Yesterday” in duo con Bruno Canino (Dynamic 2015) e i concerti di Dupuy e Büchner con I Pomeriggi Musicali (Brilliant Classics 2015).
In qualità di primo flauto della Yale Philharmonia Orchestra, del Yale Baroque Ensemble e della Chamber Orchestra of New York, ha suonato sotto la direzione di numerosi direttori di fama internazionale in molte delle più prestigiose sale concertistiche della costa orientale americana.
È membro fondatore della Delphi Chamber Orchestra e del gruppo da camera Cantata Profana, entrambi basati negli Stati Uniti.
È stata professore ospite e ha presentato masterclass e conferenze presso l’Accademia Flatus (Sion, Svizzera), l’Académie Musicale de Villecroze (Francia), il RIAM di Dublino (Irlanda), i Conservatori Superiori di Vigo e La Coruña (Spagna), la Ionian University di Corfu (Grecia) e l’Accademia Musicale Sherazade (Roma), e tiene corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Angelica Costantiniana di Roma e la European Culture and Performing Arts Association di Tokyo.
Convinta e attiva promotrice della musica moderna e contemporanea, ha collaborato con compositori quali Kaija Saariaho, Steve Reich, George Crumb, Betsy Jolas e Jean-Michel Damase e con numerosi compositori della sua generazione, sia negli Stati Uniti che in Italia, dove collabora con l’associazione Nuova Consonanza e con la Biennale di Venezia.
Nata a Roma nel 1989, ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma sotto la guida del padre, per continuarli all’École Normale ‘Alfred Cortot’ di Parigi e presso la Yale University, dove ha ottenuto un Master of Music e un Artist Diploma. Nel 2012 è stata insignita del prestigioso Thomas Daniel Nyfenger Prize per il più alto standard di eccellenza del Dipartimento di strumenti a fiato della Yale University.
Lezioni di avviamento o alto perfezionamento di flauto. In lezioni singole o in pacchetto, a seconda delle necessità (studio continuativo, preparazione per concorso, audizione, esame etc)