Giovanni Murabito

Consulente del Lavoro · registrato 6 anno/i fa
Catania Giarre
INIZIA

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Fondazione / Data di inizio

2013
CONSULENZA DEL LAVORO Assistenza professionale adeguata alla complessità della normativa del settore offrendo un supporto che comprende tutti gli aspetti della consulenza del lavoro, con un’attenta analisi su tutte le agevolazioni per i datori di lavoro che assumono, gestione dei rapporti con gli stakeholders esterni (enti previdenziali ed assicurativi), passando per i classici servizi di elaborazione delle paghe e contributi dettagliati in: amministrazione del personale; gestione cedolini; gestione assegni nucleo familiare, gestione Libro Unico, gestione eventi tutelati (malattia, maternità, infortunio), statistiche Ispettorato, gestione CIG, Co.Co.Co., riepilogo mensile paghe e stipendi, F24 laser e telematico, aggiornamento Contratti, UNIEMENS, gestione Cassa Edile, gestione INAIL, Fondi di previdenza, T.F.R., CUD, 770, collocamento telematico, collocamento Ordinario Obbligatorio. Somministrazione di lavoro Nasce per approfondire le prospettive e le nuove opportunità del mercato, nell’ottica di fornire alle Aziende la possibilità di proporre la somministrazione di lavoro temporaneo come alternativa ad altre forme di assunzione, nel rispetto dell’attuale normativa e delle direttive europee e alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Fornero. Attraverso una conoscenza più dettagliata dell’attuale quadro legislativo, infatti, le Aziende potranno dotarsi di tutti gli strumenti utili a cogliere nuove opportunità ed offrire un servizio ancora più efficiente e completo. Lo studio Murabito è in grado di fornire tale strumento ai fini di un vantaggio per Aziende e dipendenti. CONSULENZA FISCALE La definizione dei piani finanziari, l'ottimizzazione degli indicatori di bilancio, la gestione dei rapporti con gli istituti di credito, sono solo alcuni degli aspetti nei quali lo studio Murabito può dare un vantaggio competitivo, ottimizzando il rapporto tra leva finanziaria e leva fiscale, con l’applicazione delle ultime novità in materia. Lo studio ha un lungo curriculum in start up aziendali (P. IVA, CCIAA, INPS, INAIL, DIA Sanitaria, Autorizzazione Scarico, SCIA e autorizzazioni varie) con la successiva gestione della contabilità e di tutti gli aspetti fiscali. La qualità della consulenza ha origine da un’attenta valutazione di tutte le politiche aziendali che possono avere un riflesso fiscale, come ad esempio investimenti, assunzioni di personale, collaborazioni esterne, ricorso all'indebitamento o al capitale di rischio. L’attenta analisi di tutti questi elementi consente allo studio di individuare la migliore opzione per ottenere la minimizzazione del carico fiscale ed il raggiungimento del pareggio dei conti. - Finanza Agevolata (consulenza in materia di agevolazioni finanziarie comunitarie, nazionali e regionali, P.O.R. Programmi Operativi Regionali, P.R.S. Programma di Sviluppo Rurale, P.O. FEARS Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, valutazione dei requisiti di accesso alle agevolazioni, studio di fattibilità dell’iniziativa imprenditoriale, redazione dei documenti economico-finanziari, relazioni, business plan, bilanci prospettici, assistenza durante l’iter di presentazione delle istanze con istruzione delle pratiche ed assistenza in itinere alla fruizione delle agevolazioni, ricerche di mercato, con assistenza e promozione della vendita, pianificazione di marketing, strategie di entrata nei mercati italiani, europei ed internazionali, organizzazione di reti di vendita ed assistenza alla delocalizzazione delle imprese nei paesi dell’Ex-Jugoslavia, Tunisia e Albania, Incubatore di idee, piani di investimento per diversificazione imprenditoriale accompagnanti da Business Plan, Strategie finanziarie, scelta delle fonti di finanziamento, previsioni finanziarie, controllo delle strutture finanziarie, piani di risanamento e ristrutturazioni aziendali); - Accesso al Credito (collaborazioni con Istituti Bancari e Consorzi Fidi per linee di credito a breve termine, compreso auto liquidanti, linee di credito a medio/lungo termine, chirografari e/o ipotecari, altre esigenze finanziarie per l’azienda tramite Leasing, Factoring, Finanziamenti CRIAS Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane, Finanziamenti ArtigianCassa); - Controllo Direzionale (Budget, Controllo Concomitante, Controllo Successivo); - Marketing e Internazionalizzazione (Ricerche di mercato e organizzazione rete vendite, Internazionalizzazione, Delocalizzazione, Comunicazione Ricerca forniture mercati internazionali, Marketing web); - Servizi Camerali (Trasmissione telematica delle pratiche alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, richiesta telematica e stampa di visure, certificati, atti, interventi vari e trattazione delle pratiche o problematiche direttamente alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura); CONSULENZA D’IMPRESA - Consulenza Attestazione SOA; - Consulenza Certificazione (UNI EN ISO 9001, Responsabilità Civile D. Lgs. 231/01, UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000, Verifiche Messa Terra DPR 462/2001, Marcatura CE); - Svolgimento diretto del ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Macrosettore ATECO 8 “Pubblica Amministrazione” “ Istruzione”; - Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (Adeguamento ed adempimenti obbligatori previsti dal Testo Unico 81/2008 e ss. mm. ii., predisposizione del Documento Valutazione Rischi DVR, Documento Unico Valutazione Rischi ed Interferenze DUVRI, Piano Operativo di Sicurezza POS, Valutazione dei Rischi collegati allo Stress Lavoro-Correlato, Documento Valutazione di esposizione al Rumore, PIMUS, Sorveglianza Sanitaria, Perizia Fonometrica); - Gare d’Appalto (Ambito Regionale e Sud Italia, Pacchetti Personalizzati, Servizio Gara con Procedura “Aperta”, Servizio Gara con Procedura “Economicamente più vantaggiosa”, Servizio Gara con Procedura “Appalto Integrato”, Servizio Compilazione Liste, Servizio di Consulenza su Giustificazioni Prezzi, Servizio Ricerca Imprese per la Costituzione di A.T.I., Servizio di “Avvalimento”, Servizio Iscrizione Albi Ditte di Fiducia c/o Enti Pubblici, Servizio Polizze Fidejussorie Provvisorie, Definitive e C.A.R.); - Avvalimento (ai sensi dell’art.49 del D. Lgs. 163/2006 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE): disponiamo di tutte le categorie del DPR 207/2010; - Formazione in aula e/o learning inerente le seguenti figure: • Corsi sul D. Lgs. 81/2008:  RSPP datore di lavoro durata del corso 16, 32 o 48 ore a seconda della tipologia di attività, validità 5 anni;  RSPP Aggiornamento 6, 10 o 14 ore a seconda della tipologia di attività;  RLS, durata del corso 32 ore ;  RLS, aggiornamento consigliato annuale per aziende superiore 1 dipendente ed inferiore a 15 dipendenti, ore 4;  RLS, aggiornamento obbligatorio annuale per aziende superiore i 50 dipendenti ore 8;  Antincendio, durata del corso 4, 8 o 16 ore a seconda della tipologia di attività, validità 3 anni;  Antincendio aggiornamento durata del corso 2, 5, 8 ore a seconda della tipologia di attività;  Antincendio un addetto ogni 5 dipendenti e/o ogni cantiere;  Primo Soccorso, durata del corso 12 o 16 ore a seconda della tipologia di attività, con rinnovo obbligatorio ogni 3 anni;  Primo Soccorso aggiornamento 4, 6 ore a seconda della tipologia di attività;  Primo Soccorso un addetto ogni 5 dipendenti e/o ogni cantiere;  Formazione di tutti i lavoratori, durata del corso 8, 12 o 16 ore a seconda della tipologia di attività entro 30 giorni dall’assunzione, validità 5 anni ed relativa formazione di aggiornamento ore 6 quinquennali per tutti i macrosettori;  Piattaforme di lavoro aeree, Carrelli elevatori, Sollevatori telescopici, Miniescavatori, minipale, Gru per automezzi, Addetti al montaggio/smontaggio/trasformazione dei ponteggi metallici fissi; • Corso per tecnologo del Calcestruzzo Esperto FPC 16 ore; • R.E.C. – Acquisizione requisito professionale per il commercio nel settore alimentare (D.Lgs. 114/98) e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (L. 287/91) 100 ore; • H.A.C.C.P.:  Corso Base 8 ore  Corso Completo 12 ore  Corso Richiamo 6 ore - Sicurezza Alimentare (Adeguamento ed adempimenti obbligatori previsti dal D. Lgs. 193/2007, predisposizione del Piano di Controllo Alimentare, assistenza periodica in materia di HACCP, Manuale HACCP, Registri, Piano di Autocontrollo, Tamponi di Superficie mensili, bimestrali e trimestrali, Corsi di Formazione HACCP); - Privacy (Adeguamento ed adempimenti obbligatori previsti dal D. Lgs. 196/2003, predisposizione del ex Documento Programmatico sulla Sicurezza DPS oggi “Procedure Privacy”); - Iscrizione ai sensi dell’art. 212, comma 8, D. LGS. 152/06 come sostituito dall’art. 25, comma 1, lettera c), D. LGS. 205/2010 (Iscrizione conto proprio Albo Nazionale Gestori Ambientali);
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