Chitarrista diplomato all'Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi - A.Tonelli" di Modena con 10 e lode. Suona in diversi progetti che spaziano tra differenti generi musicali: classica, folk, blues, irish, tango, manouche, klezmer, pop, rock.
Swingari è una band musicale nata nell'autunno 2013 e composta da quattro musicisti: Vincenzo Panebianco al clarinetto, Giovanni Panciroli alla chitarra, Alessandro Marchiorri al contrabbasso e Danilo Miccoli alla batteria.
Il progetto nasce dalla volontà di presentare e collegare fra loro lo Swing e il Klezmer attraverso un'interpretazione legata alla tradizione e allo stesso tempo alla freschezza di questi due generi musicali. L'aspetto peculiare della proposta è l'energia vitale sprigionata dalla band nel reinterpretare i brani, tessendo un solido intreccio sul quale si sviluppa il canto del clarinetto, presenza costante e protagonista virtuoso del quartetto.
Il repertorio si muove infatti dagli swing classici di Henghel Gualdi, passa al manouche di Django Reinhardt e arriva alle melodie appassionate e ai ritmi vivaci del Klezmer di Giora Feidman.
Il gruppo ha vinto il Primo Premio e il Premio della Critica a "La Musica nelle Aie – Castel Raniero Folk Festival 2015".
L’Harumaki Trio si è formato nel 2012 dalla passione di Flavio, Giovanni e Adriano per la chitarra classica.
Il progetto si pone l’obiettivo di far uscire il genere classico dai consueti luoghi a cui viene assegnato, auspicando di incuriosire, sotto questa nuova prospettiva, un pubblico più ampio.
Il programma proposto spazia dai grandi compositori storici quali Bach, Giuliani, Sor, Gragnani e Diabelli, fino ad arrivare al ‘900 con Brouwer e Maderna. In aggiunta al repertorio “tradizionale” compaiono trascrizioni e arrangiamenti, alcuni dei quali originali del trio, di canzoni popolari e di brani tratti da colonne sonore cinematografiche.
I componenti del trio si sono diplomati in chitarra all’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena con i Maestri Vincenzo Saldarelli e Giulio Tampalini.