Credo fermamente che i buoni contenuti facciano la differenza, non solo sul web. Quando scrivo ho sempre in mente un lettore tipo, e mi rivolgo a lui come se gli stessi parlando a quattr'occhi, cercando di trasferirgli il messaggio nel modo più efficace possibile, che si tratti di un articolo divulgativo, di un tutorial o di un testo che fa leva sull'emotività del lettore raccontando la vision o la mission di un'azienda.
Amo la precisione, l'attenzione ai dettagli e la chiarezza, quindi non inizio mai a scrivere se non sono convinta di avere acquisito tutte le informazioni di cui ho bisogno per fare un buon lavoro. Il mio obiettivo è trasmettere un messaggio chiaro, semplice, e se necessario emozionale, che arrivi dritto alla mente e al cuore di chi legge. Del mio lavoro amo la possibilità di calarmi ogni volta in un contesto diverso, cercando di immedesimarmi e di dare voce attraverso la scrittura alle necessità, anche inespresse, dei miei clienti. Ecco perché i miei contenuti possono davvero fare la differenza per la tua attività.
Quello che mi chiedono i clienti è di dare voce alle loro idee in una forma che sia accattivante e piacevole da leggere. Quello che faccio per rispondere alla loro richiesta è studiare e approfondire, prima ancora di mettermi a scrivere. Innanzitutto organizzo un'intervista approfondita da sottoporre al cliente per comprendere le sue esigenze, le sue aspettative e farmi dare quante più informazioni possibile sulla sua attività professionale, sugli obiettivi che vorrebbe raggiungere e sul messaggio che vorrebbe comunicare attraverso il testo che mi ha commissionato. In seguito dedico molto tempo, tutto il tempo che è necessario, allo studio e all'approfondimento dello scenario di riferimento in cui si deve inserire il testo che andrò a scrivere e alla ricerca di tutte le informazioni che mi occorrono per imparare a conoscere l'argomento da affrontare.