Giuliano Bidoli

Psicologo · registrato 7 anno/i fa
Udine Latisana
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2017
Sono il Dr. Giuliano Bidoli, psicologo psicoterapeuta.

Mi sono laureato in Psicologia Clinico- dinamica presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.

Già dai tempi universitari appassionato della teoria sistemica e delle psico- dinamiche familiari, questo mi ha motivato a diplomarmi come psicoterapeuta sistemico- relazionale presso l’Istituto veneto di terapia familiare (ITFV) con un elaborato finale dal titolo “Il lavoro clinico a tutela dei legami familiari: evoluzione di una terapia”.

La scelta di ottenere l’abilitazione alla psicoterapia è stata mirata a specializzare quanto dal 2011 svolgo con dedizione ed interesse presso il mio studio di Psicologia (Centro di Psicotraumatologia e Psicologia Integrata), dove esercito in libera professione servizi di consulenza/ valutazione/ sostegno psicologico/ psicoterapia alla persona, alla coppia, alla famiglia ed all’organizzazione.

Unita a questa fondamentale componente clinica della professione, mi occupo anche (singolarmente o in collaborazione con colleghi o differenti figure professionali) di ricerca e di progettazione di eventi mirati al benessere psicologico.

Dei vari servizi alla persona e progetti che mi vedono impegnato come psicologo- psicoterapeuta potete leggere nella sezione apposita e seguirne gli aggiornamenti.

Sono inoltre legato ai temi della psicologia dell’invecchiamento e psicologia del fine vita, e per alcuni anni (2010- 2016) ho collaborato come psicologo presso l’IPAB Residenza per Anziani Giuseppe Francescon di Portogruaro. All’interno della Residenza mi occupavo di valutazione, riabilitazione cognitiva, sostegno psicologico all’anziano, alla sua famiglia ed all’organizzazione.

In quegli anni ho anche gestito il servizio di Psicologia presso l’Hospice interno alla Residenza (Centro residenziale cure palliative Francescon), con il compito di valutazione e sostegno psicologico al malato terminale, alla sua famiglia ed all’organizzazione.

Rispetto all’invecchiamento, la demenza e la terminalità, ho investito tempo ed energia in alcuni progetti specifici, sorti anche in collaborazione con la Facoltà di Psicologia di Padova, nella persona della professoressa Ines Testoni. Di tutti questi progetti, articoli, disegni di ricerca e tesi sperimentali troverete traccia approfondita nella sezione dedicata del menù. Sono uno psicoterapeuta specializzato in terapia sistemica – relazionale. Questo si traduce in una modalità di intervento psicoterapico che si differenzia da altri approcci teorici per l’attenzione dedicata alla relazione terapeutica, alla storia familiare, al rapporto fra famiglia ed individuo e tra questi ed il suo mondo interno.

Servizi alla persona:

Quando la richiesta viene dall’individuo, il mio compito come psicologo è di accogliere tale richiesta d’aiuto, capirne insieme la definizione, la causa e l’entità, individuare la strategia migliore per la specifica persona e lo specifico problema che essa mi pone.

In tal senso i servizi si differenziano tra consulenza, valutazione, perizia, sostegno psicologico e psicoterapia.

La richiesta di consulenza allo specialista psicologo va effettuata a scopo di prevenzione del disagio affettivo – relazionale o qualora la persona stia già attraversando un momento di crisi o difficoltà: compito dello psicologo sarà ricondurre il sintomo ad una o più delle variabili sottostanti e lavorarci per favorire il recupero del benessere psico- fisico.

Difficoltà emotive e/o relazionali

Fasi del ciclo vitale (difficoltà legate alle seguenti fasi: scelta del partner, divenire genitori, adolescenza dei figli, fase del “nido vuoto” o del pensionamento)
Rapporto con se stessi (difficoltà legate alle seguenti aree: storia familiare, intelligenza e competenza emotiva, autostima)
Rapporto con gli altri (difficoltà nelle seguenti aree: assertività e qualità dei rapporti interpersonali nella sfera sociale/ familiare/ lavorativa)
Disturbi di personalità o del carattere

Disturbo d’ansia (fobie, attacchi di panico, disturbo ossessivo- compulsivo, disturbo acuto da stress)
Disturbo dell’umore (depressione, disturbo bipolare, episodi maniacali)
Disturbo borderline di personalità
Disturbo di personalità (disturbo narcisistico, paranoide, schizoide, istrionico, evitante, dissociativo, antisociale)
Schizofrenia ed altri disturbi psicotici
Disturbo dipendente di personalità (alcool, sostanze tossiche, gioco d’azzardo)
Disturbo dell’alimentazione (anoressia, bulimia, bed)
Disturbo della sfera sessuale (parafilie, disturbi della sfera sessuale ad origine psicologica)
Difficoltà o disturbi legati ad eventi critici aspecifici

Eventi traumatici (lutti, violenze subite, abusi, maltrattamenti, catastrofi naturali, incidenti stradali)
DPTS -disturbo post traumatico da stress-
Disturbo di natura psico- somatica
Diagnosi di malattie degenerative (neoplasie, demenze, malattie neurodegenerative)
È possibile richiedere una consulenza allo specialistica psicologo per ottenere inoltre una prestazione che abbia valenza anche giuridica se necessario, come ad esempio valutazioni (con possibilità di somministrazione di materiale testistico), perizie e consulenze tecniche di parte di varia natura e necessità.

Servizi alla coppia

Le richieste di coppia attivano servizi di consulenza e/o terapia di coppia, e possono orientarsi su specifiche tematiche e offrire percorsi differenti in base alla richiesta:

Fase del ciclo vitale della coppia
Difficoltà di relazione
Difficoltà di comunicazione
Difficoltà della sfera sessuale
Difficoltà nel rapporto con le famiglie d’origine
Difficoltà rispetto ad un tradimento
Difficoltà nella sfera lavorativa (aziende a conduzione familiare)
Difficoltà nella sfera domiciliare
Servizi alla famiglia

Le richieste familiari attivano servizi di consulenza e/o terapia familiare, e possono orientarsi su specifiche tematiche in base alla richiesta:

Fase del ciclo vitale della famiglia
Sostegno alla genitorialità
Difficoltà di relazione
Difficoltà di comunicazione
Difficoltà nella sfera lavorativa (aziende a conduzione familiare)
difficoltà nella sfera domiciliare
Servizi all’organizzazione

Le richieste da parte di aziende ed organizzazioni variano per contenuti e modalità di intervento. Nello specifico fornisco servizi di formazione e supervisione nelle seguenti aree:

Aziende/ organizzazioni dedicate alla persona
Aziende/ organizzazioni dedicate all’anziano ed all’invecchiamento
Aziende/ organizzazioni varie che richiedono sviluppo e gestione psicologica delle risorse umane
Aziende/ organizzazioni varie che richiedono analisi del fabbisogno formativo e programmazione di corsi di formazione e/o aggiornamento
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicologo