Giuseppe Armezzani

Psicoanalista · registrato 8 mese/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1997
Sono uno psicoterapeuta corporeo. Oltre che sul dialogo, il mio lavoro si basa soprattutto su “esercizi” corporei che partendo dall'alto verso il basso (occhi, bocca, collo, torace, diaframma, addome, bacino) fanno prendere coscienza al paziente dei blocchi muscolari che manifestano un impedimento nella sua vita affettivo-emozionale. Con le mie indicazioni e con un particolare tipo di respirazione, questi “esercizi” progressivi sono finalizzati allo scioglimento di tali blocchi e al recupero della vitalità, della progettualità e della capacità del paziente di rapportarsi con gli altri.  Oltre all'attività clinica, mi sono sempre interessato alle tematiche della scuola e degli educatori in genere e in questo ruolo ho progettato e condotto percorsi di formazione sui temi dell'Educazione e comunicazione affettivo-emozionale rivolti ad insegnanti, studenti, genitori, operatori socio-culturali. CURRICULUM FORMATIVO Laurea in Filosofia conseguita presso l'Università “La Sapienza” di Roma; Corso Quadriennale Teorico di Formazione in Orgonoterapia presso la S.E.Or. (Scuola Europea di Orgonomia) di Roma - Via Conte Verde, 15; Iscrizione all'Albo degli Psicologi - Ordine regionale del Lazio n. 2981; Iscrizione nell'elenco degli Psicoterapeuti dell'Ordine Regionale degli Psicologi del Lazio con deliberazione del 14/4/96 ai sensi della Legge 18/2/89 n. 56 e articolo 2, 3° comma, Legge 24/12/2000, n. 401; PUBBLICAZIONI - Un ampio stralcio della "Vita di Kafka: la ricerca della "felicità degli uomini normali" è stato pubblicato sulla rivista "Energia, Carattere e Società" Anno I - n. 2 - Publicaciones Orgon; - 1 C.D. ROM “Il Mondo Delle Emozioni” autoprodotto nell’ambito di una ricerca sugli aspetti emozionali nell’insegnamento e nell’apprendimento presso la Scuola Elementare Statale “G. B. Basile” di Roma; - 2 C.D. ROM “Un Mondo Di Emozioni” autoprodotti nell’ambito di una ricerca sugli aspetti emozionali nell’insegnamento e nell’apprendimento presso la Scuola Media Statale “S. Biagio Platani” di Roma; - Nell’Annuario n. 7 “NOI E GLI ALTRI - La scuola per educare alla cultura della reciprocità” del Liceo Sperimentale “B. Russell” di Roma, nella Sezione Laboratorio di ricerca, sono stati pubblicati i risultati del Corso Triennale di Sperimentazione “Ascoltare / Insegnare / Educare” condotto negli anni scolastici dal 2002 al 2005 con la collaborazione del Dott. Marcello Mannella e rivolto agli insegnanti ed agli studenti di quel Liceo; Casa Editrice Ruggero Risa; - 2 C.D. ROM su “L’educazione e la comunicazione affettivo/emozionale” autoprodotti nell’ambito del percorso d’aggiornamento presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Guidonia -Montecelio (Roma); - Ha curato la pubblicazione autoprodotta del saggio “L’esperienza emotiva nei processi d’apprendimento” su un Corso sperimentale da lui proposto e realizzato nella Scuola Media Statale “F. Parri” di Roma; - Ha curato la pubblicazione autoprodotta del saggio “’L’uomo padre’ La figura paterna nello sviluppo affettivo dei figli” Nell'ambito del Corso Quadriennale Teorico di formazione in Orgonoterapia, ha presentato le seguenti ricerche: "Il nuovo padre: la funzione e la figura paterna nello sviluppo psico-affettivo del bambino"; "Assenza paterna: comportamento deviante e psicopatologia"; "Vita di Kafka: la ricerca della "felicità degli uomini normali" in collaborazione col Dott. Marcello Mannella; ATTIVITA’ LAVORATIVA Nell’ambito dell’attività professionale ha condotto ricerche sugli aspetti affettivo/ emozionali nell’insegnamento e nell’apprendimento, presso i seguenti Enti Pubblici e Scuole Statali: - Servizio Materno Infantile della U.S.L. RM/25 del Comune di Guidonia-Montecelio; - Servizio Materno Infantile della U.S.L. RM/3 del Comune di Roma; - Provveditorato agli Studi di Roma; - P.I.C. URBAN - Sottoprogramma Roma misura 3; - Scuola Media Statale "F. Parri" di Roma; - Ordine degli Psicologi del Lazio; - Scuole Statali dell’VIII Municipio del Comune di Roma. - Scuola Elementare Statale “G.B. Basile” di Roma; - 184° Circolo Didattico “O. Romero” di Roma; - Scuola Media Statale “S. Biagio Platani” di Roma; - Liceo Classico Sperimentale “B. Russell” di Roma; - Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “P. L. Nervi” di Rignano Flaminio; - Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Guidonia-Montecelio (Roma); - Istituti Comprensivi dei Comuni di Tolfa ed Allumiere; Docenza in ambito psicologico - Docenza nel Seminario "Le ipotesi neo-reichiane in psicoterapia: la Vegetoterapia Carattero-Analitica" presso il Corso di formazione in Consulenza Psicologica e Psicoterapia ad orientamento Analitico-Transazionale dello I.A.T. (Istituto di Analisi Transazionale) Puglia; - presso la S.E.Or., è stato docente nel Corso d'aggiornamento per insegnanti "Blocchi emozionali e difficoltà d'apprendimento", autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Roma; - Docenza nel Seminario “Utilizzazione di actings corporei in contesti non terapeutici” presso la Scuola Italiana di Analisi Rechiana (abilitata dal M.I.U.R. con decreto del 16/01/2004 pubblicato sulla G.U. n. 24 del 30/01/2004); Convegni in qualità di relatore - nell’ambito di “Same Differences” Convegno Internazionale sull’Educazione Interculturale nelle scuole in Europa promosso dal British Council, ha presentato la relazione “Educazione emozionale e ricerca: una proposta di formazione per gli insegnanti”; - nell’ambito del 1° Congresso dell’AIPC (Associazione Italiana per la Psicoterapia Corporea) su “Il corpo in gioco: l’attualità del pensiero reichiano negli sviluppi delle terapie psicocorporee” ha condotto, in collaborazione col Dott. Marcello Mannella, il workshop “Accogliere - Ascoltare - Educare: il corpo e le emozioni nella scuola”; - nell’ambito del 2° Congresso dell’AIPC (Associazione Italiana per la Psicoterapia Corporea) su “L’attualità delle psicoterapie corporee nel confronto con l’Infant Research” ha condotto, in collaborazione con la Dott.ssa Francesca Zoppi e la Dott.ssa A. Maria Fiorentini, il workshop “Individuarsi nella relazione: corpo/contatto/emozione” - nel 2003, il suo progetto di “Corso di formazione sull’Educazione Emozionale nei processi d’insegnamento e di apprendimento” è stato inserito nell’elenco del PIS “Psicologia, Innovazione & Sviluppo” rassegna delle buone prassi professionali curata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio; - nel 2009. il suo progetto “L’educazione e la comunicazione affettivo/emozionale: costruire il rapporto tra scuola e famiglia” è stato selezionato dal CIP Terzo Settore (Competenze e Innovazioni della Psicologia) dell’Ordine degli Psicologi del Lazio come esperienza rilevante e pubblicato sul Notiziario n. 6/7; - è stato collaboratore del Laboratorio di psicologia clinica e psicoanalisi applicata del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università Roma Tre diretto dal Prof. David Meghnagi; Sono uno psicoterapeuta corporeo di scuola post-reichiana. Aiuto le persone a superare momentanee difficoltà emozionali ed esistenziali.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Psicoanalista