Un brillante trascorso d'arredatore e decoratore d’interni per un'azienda “leader” nel settore del mobile di lusso, un prestigioso “stage” presso lo studio milanese "Mario Bellini Architects", la formazione accademica coronata con lode e con il dottorato di ricerca in “Storia dell'architettura e conservazione dei beni architettonici”, costituiscono il ricco bagaglio con il quale l’architetto Giuseppe Battaglia approda a Palermo, in via della Libertà 58, dove oggi svolge la sua libera attività professionale.
Nel palazzo che fu "impero" dei Gorgone, eretto su una villa ottocentesca legata alle famiglie Lanza e Florio (*), in quello stesso atrio brulicante di alcuni tra i più illustri personaggi dell'aristocrazia palermitana, protagonisti della "bella epoque", vi è ora uno spazio rinnovato, recentemente destinato a studio, dove si ammira, si crea e si progetta col sottofondo di alcune note jazz.
Lo studio funzionale degli spazi, l'effetto dei colori e dei contrasti, le forme e i materiali degli arredi, il giusto e calibrato uso di luci, la selezione attenta dei tessuti, gli oggetti più diversi posti “ad arte”, la cura certosina dei dettagli, sono le basi di un metodo puntuale e pur sempre rivolto alla bellezza, la garanzia che fa di una passione un risultato d'armonia perfetta.
- Progettazione architettonica: Una distribuzione ben pensata degli spazi, concepita per ottimizzare, emozionare e garantire comfort, è alla base di progetti dettagliati per strutture di nuova costruzione o per ristrutturazioni.
- Arredamento e allestimento di interni: Da condizioni prefissate dei luoghi, per risolvere esigenze funzionali e richieste di natura estetica, si strutturano proposte di arredo, basate su specifici lay out, per case, b&b e altre attività.
- Riconfigurazione estemporanea d'ambienti: L' armonia trasmessa da un ambiente è il frutto del connubio più riuscito tra mobili ed oggetti. Un intervento mirato alla combinazione giusta, esalta l'esistente e ne svela il potenziale nascosto.