Giuseppe Costantini

Lezioni di Violino · registrato 8 anno/i fa
Milano Milano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2021
Ho cominciato a 7 anni a suonare il violino col maestro Carlo De Martini. Col tempo è poi nato il progetto "Musicamoris" con chitarra, voce e violino, per i matrimoni degli amici e via via dei futuri sposi delle chiese di Milano e dintorni: un incontro che fonde la musica classica con la musica pop, per esprimere con la musica l'emozione e la scelta di amarsi per sempre. Ho approfondito poi anche la didattica per i più piccoli all'Accademia Marziali di Seveso e con la musicoterpista Marina Maffezzoli con stages pratici. Dalla mia attività ho scoperto che un buon insegnante è il primo che impara: è colui che ha la continua dipsosizione a farsi mettere in discussione dagli allievi e a superare per primo difficoltà tecniche e interpretative senza soluzioni preconfezionate. Attualmente insegno il violino personalizzando il metodo Doflein e spunti di altri metodi per apprendere lo strumento col canto, l'immaginazione e il movimento. Con il gruppo Musicamoris, invece, continuo con passione l'attività di musicista nei matrimoni.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ho un duplice approccio con lo strumento: il canto e l'ascolto per esercitare l'orecchio e l'intonazione, e il movimento per apprendere la musica come espressione corporea e interiore.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Il bello di insegnare è per me per me la continua consapevolezza che non sei mai "arrivato" in un mestiere ma ne vedi lo sviluppo, il futuro tecnico e creativo nei tuoi allievi. Mi piace continuare a stupirmi e a imparare da loro e, perchè no...compiacermi pure se mi superano!

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Quando possiamo fare la prima esibizione? Io risponderei per tutti così: quando cucini il piatto lo metti in tavola con il cibo crudo? Ognuno ha i suoi tempi di cottura, cioè deve un po' trovare il piacere di suonare prima per sè ed essere soddisfatto per sè. Non è così ovvio.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Il nome del progetto "Musicamoris" esprime il senso del mio lavoro. La musica dell'amore: l'insegnamento e l'emozione di ciò che ciascuno porta dentro di sè come domanda di bellezza, il gusto di amore, di umanità di ogni persona che incontro con la musica.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Violino