Cerco di entrare in sintonia con l'allievo/a partendo dai suoi gusti musicali, dalla sua predisposizione e cerco di creare per lui/lei un percorso personalizzato, partendo dalla musica più familiare al suo orecchio per poi espandere gli orizzonti verso altri stili musicali fino ad arrivare, eventualmente, allo sviluppo di un linguaggio personale sullo strumento, attraverso una stimolante ricerca musicale.
Il fatto che ogni allievo è diverso e quindi mi stimola a cercare nuove metodologie di insegnamento per raggiungere l'obiettivo. Ho l'occasione di conoscere persone anche attraverso il loro modo di suonare, i loro gusti e il loro modo di esprimersi in musica, oltre che col classico dialogo!
Una delle domande più frequenti è "quanto mi ci vorrà per diventare bravo/a?" e la risposta è sempre "dipende, cercheremo comunque di impiegarci meno tempo possibile!" Da cosa dipende? La bravura in musica è qualcosa di molto soggettivo, ogni allievo ha un suo obiettivo personale. Il raggiungimento di tali obiettivi dipende poi dall'applicazione dell'allievo, oltre che dalla bravura del maestro!