L'architettura è la disciplina che ha come scopo l 'organizzazione dello spazio in cui vive l 'essere umano… Rifacendosi alle parole con cui Curzio Malaparte descrive la sua idea di spazio abitativo, lo studio CASA COME ME dell’Arch. Finocchio segue il principio di una progettazione personalizzata per gli spazi domestici e lavorativi, dove allo studio per la migliore fruizione e utilizzo degli spazi, la scelta dei materiali e degli impianti tecnologici, si integra con l'arredamento, creando un ambiente che si modella secondo le necessità e le esigenze proprie dell'utilizzatore e secondo il budget a disposizione al fine di realizzare una CASA COME ME!
Progetto pensando che il design deve essere a supporto della funzione, per questo cerco sempre di realizzare oggetti semplici e funzionali ma con un design accurato che non siano solo da guardare. Alla base del mio lavoro c’è sempre l’esperienza, la conoscenza dei materiali e la loro lavorazione, la ricerca continua di nuove soluzioni, nuove tecnologie e nuovi materiali. Motivo per cui partecipo sempre a corsi di aggiornamento, fiere di settore e ad eventi formativi.
I miei lavori sono stati presentati in varie mostre e fiere internazionali, ho fondato nel 2006 l’Associazione Culturale ICOD, Italian Community Of Designers, e nel 2013 l’Associazione Culturale Il Genio delle due Sicilie. Ho ideato e organizzato la Palermo Design Week e mi occupo di progettare allestimenti per mostre. Bene o male.. purche' se ne parli..!! La stampa internazionale ha sempre apprezzato i miei lavori pubblicando articoli e recensioni su riviste, quotidiani, cataloghi e pagine web in tutto il mondo.
Un designer che ha perso la bussola.. O meglio, ne ha inventato una tutta sua, dove i punti cardinali non sono distinti tra loro e l’essenzialità del design nordico incontra spesso i l colore e la spontaneità del sud! Anna Calvanese (giornalista)