Salve, sono Gloria Pinzuti.
Finito il liceo scientifico, grazie alla grande passione per le stelle che fin da piccola mi accompagnava, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Fisica della Sapienza, Università di Roma.
Il percorso della triennale è stato impegnativo ma molto soddisfacente e mi sono laureata perfettamente nei tempi. Iniziata la specialistica, mi sono resa conto però di non voler fare il fisico.
Ho deciso allora di coltivare l’altra mia passione… la naturopatia.
Ho così iniziato a frequentare il corso triennale di “Scienze e metodologie naturopatiche” di EU.NA.M. Institute (European Naturopathy and Natural Medicine Institute) presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco della Sapienza Università di Roma, scoprendo la mia vera vocazione.
Durante la mia formazione ho studiato chimica e biochimica, biologia, biologia molecolare, anatomia e fisiologia, per avere solide basi scientifiche. Ho approfondito ulteriormente la fisica e la biofisica, entrando anche a far parte di diversi gruppi di ricerca, con l’intenzione di portare il mio contributo nella scoperta delle basi scientifiche della naturopatia.
Ho partecipato come relatrice o organizzatrice a vari convegni e giornate di formazione rispetto a questo argomento , nello specifico approfondendo il discorso sull’inquinamento elettromagnetico e la comunicazione elettromagnetica cellulare, sposando così le mie due grandi passioni, la Fisica e la Naturopatia.
Le materie di indirizzo naturopatico che ho approfondito maggiormente negli anni della mia formazione sono state la Medicina Tradizionale Cinese (dietetica, coppettazione e moxibustione soprattutto), l’alimentazione naturale, l’iridologia, la Floriterapia di Bach e la riflessologia del piede, lo studio dei fitocomplementi e dei gemmoderivati, la Spagyria, l’oligoterapia e l’aromaterapia.