Pongo una grande attenzione ai piccoli risparmiatori. Sono loro, più di ogni altro, che hanno bisogno di una oculata gestione dei loro averi, che spesso rappresentano il lavoro di un intera vita. Amo informare e "formare", far comprendere fino in fondo le opzioni che abbiamo a disposizione e cerco di curare con estrema importanza anche la pressione psicologica che il cliente sostiene di fronte ai momenti complessi che ha volte si creano su parte degli investimenti scelti. Investire con redditività è una scienza rigorosa che, seguendo con attenzione le regole, porta sempre, oserei dire inevitabilmente, a dei buoni risultati finali.
Mi piace avere l'opportunità di comprendere i problemi economici delle persone, delle famiglie, le loro paure, i loro obbiettivi, le loro remore e guidarli passo passo, con la logica dei fatti e dei ragionamenti a raggiungere delle convinzioni e delle decisioni che poi portano a risolvere quei problemi. Il mio lavoro unisce una competenza scientifica economica con una profonda conoscenza della psicologia umana, delle sue paure e del modo con cui riuscire a disinnescarle senza sottovalutarne o sminuirle o, addirittura, negarle. vincere le paure non significa per forza sconfiggerle: casomai significa saper trarre vantaggio dai dubbi e dalle paure per non commettere errori che potrebbero essere molto costosi.
Lo dico come battuta, in quanto spesso mi è successo. Dopo qualche anno di lavoro sui loro portafogli molti dei miei clienti mi hanno chiesto: "ma con le qualità che hai, vedendo quello che sei riuscito a fare con i miei valori mobiliari, come mai non sei ricco?". A questa domanda ho sempre risposto con estrema sincerità: "Amico mio, non sono ricco perchè ho anche molti difetti..."
Vorrei che qualunque persona si trovasse ad affrontare difficili momenti finanziari riguardanti i propri investimenti si ricordasse sempre che non esiste niente di più ciclico dei flussi finanziari. Per quanto ci si ostini a credere che quanto stia accadendo adesso sia diverso di quanto è accaduto prima la realtà e i fatti ci insegnano l'esatto contrario. Dalla bolla speculativa sul prezzo dei tulipani olandesi ( A.D. 1637 ) fino alla forte flessione dei mercati che ci sarà dopo il futuro "no deal" sulla brexit, tutto si è sempre mosso nello stesso modo. L'unico antidoto a tali rischi capaci di rovinare letteralmente il patrimonio di una persona è quello di convincersi che speculare su beni che non hanno una qualità intrinseca è come convincersi che il proprio cane abbia un valore di mercato di svariati milioni di euro e che, grazie a ciò, ci si possa indebitare infinitamente perchè il valore del nostro cane coprirà ogni debito.
Non esiste un'esperienza migliore del percorso che trasforma un risparmiatore sprovveduto in un "homo economicus", saper diffondere questa cultura finanziaria, l'essere capace di spiegare e far capire le motivazioni che ci spingono ad effettuare determinate scelte piuttosto di altre e vedere che queste, nel tempo pagano, mi danno un immenso senso di soddisfazione. In questo modo, passo dopo passo, si costruisce un rapporto che si basa sulla fiducia, sulla comprensione e sull'attenzione ai dettagli, il sapere che, qualunque cosa accada, non lascerò mai solo una persona che crede e ha creduto in me nelle scelte che mi competono.