Sono una persona con spiccato senso del dovere; nel lavoro do tutto me stesso, perché il mio, il nostro lavoro è prima di ogni altra cosa una passione.
Ogni progetto affidatomi diventa perciò un percorso ed ogni percorso necessita di elementi per me fondamentali:
> la stretta collaborazione con il cliente;
> la comunicazione chiara, semplice e trasparente;
> la mia guida, le mie idee che si modellano su quanto emerge dallo scambio;
Concretamente questo percorso si compone di tre fasi.
Briefing: in cui raccolgo tutte le informazioni preliminari necessarie, ponendo al cliente domande essenziali per la stesura dello “scheletro” del progetto: obiettivi, target di riferimento, tempistiche e budget.
Ricerca & studio: di campagne del passato e modelli di riferimento, campagne dei competitor, background del cliente (prodotti/servizi offerti, posizionamento sul mercato, benefici ricercati con la campagna)
Brainstorming: una prima tempesta di idee, che mi piace vivere tanto in team quanto in completa autonomia.
La quarta fase è quella della progettazione vera e propria: la fase del cosiddetto blood, sweat and tears, in cui riverso, assemblo e compongo tutti i pezzi raccolti nelle tappe precedenti. Tantissime prove e varianti che risultano in non meno di 3 bozze da sottoporre al cliente.
La fase finale è quella della presentazione del progetto in tutte le sue varianti e sfumature, guidando attraverso ogni passaggio il cliente.
Quello che ritengo sia il denominatore comune di tutti i progetti che ho seguito e sviluppato durante la mia esperienza lavorativa è la spasmodica attenzione che ho necessità di prestare ad ogni dettaglio delle grafiche che realizzo e che rappresenta, a mio parere, la ricetta ottimale per la buona riuscita di un progetto, quando si accompagna ad innovazione, analisi dei trend, impegno e dedizione.
I miei strumenti principali sono i programmi della Creative Suite (Photoshop, Illustrator e Indesign) che conosco perfettamente; posseggo una conoscenza basilare di After Effects.
Il mio stile di lavoro è flessibile, si adatta con facilità ad ogni domanda. Quello che mi risulta più naturale è pulito, lineare, minimal e preciso, tendo sempre e utilizzare colori neutri, che so affiancare perfettamente a colori contrastanti (come il bianco e il nero). Sono molto geometrico e calcolo al millimetro tutte le distanze e le proporzioni per creare strutture, sia web che offline, che lascino un senso di completezza e chiarezza a chi le osserva.
Ho accompagnato alla progettazione grafica anche la gestione a piene mani di una pagina social, postando un link al giorno utilizzando tecniche di copywriting, quasi sempre corredati da una gif o da immagini, che rimandassero direttamente al sito di e-commerce della mia azienda. Ho sperimentato l’utilizzo di campagne di sponsorizzazione mirate su Facebook che hanno portato a risultati molto soddisfacenti e molti riscontri con utenti reali.
Allego il link del mio profilo behance nel quale vi sarà possibile visionare alcuni miei lavori
https://www.behance.net/giuseppe-branca
oppure il link Dropbox dal quale scaricare direttamente un mio portfolio più nutrito
www.dropbox.com/s/mj79hustc79ego1/Portfolio.zip?dl=0
Cordiali saluti,
Giuseppe.
Sono un GRAPHIC DESIGNER con esperienza pluriennale. Mi offro per lavori grafici di qualsiasi tipo (sia online, che offline), dalla creazione delle interfacce di siti web, alla costruzione di un logo e del brand identity di un'azienda o attività. Tendo a consegnare i miei lavori nel minor tempo possibili e sono sempre disponibile per eventuali correzioni.