La disponibilità e l'assistenza continua al cliente. Un vero e proprio supporto al datore di lavoro nella gestione della sicurezza sul lavoro. Coinvolgimento e sensibilizzazione del datore di lavoro ai temi ed alla cultura della sicurezza sul lavoro. Affiancamento e assistenza al datore di lavoro a 360° nel sistema di Gestione della sicurezza sul lavoro con competenze trasversali sia in ambito gestionale, tecnico, progettuale, ambientale.
La possibilità di aiutare il datore di lavoro a creare un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro funzionale ed efficace. Un sistema che si basi su un reale ed operativo intervento, al fine di prevenire infortuni ed incidenti sul luogo di lavoro. Dico sempre ai miei clienti, che ogni datore di lavoro all'interno della sua impresa riesce a creare la sua piccola famiglia, fatta di doveri e diritti da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo organizzativo e produttivo del sistema aziendale. E' importante che ogni soggetto del sistema aziendale faccia la sua parte. Lavorando tutti insieme si riesce a creare un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro funzionale ed efficace. Un sistema inattaccabile, che si basa sulla partecipazione di tutti i soggetti aziendali.
La domanda più ricorrente è la seguente: "ma se devo passare più tempo a svolgere tutta questa burocrazia come trovo poi il tempo di lavorare e mandare avanti la mia attività?" Spesso se ci immedesimiamo nel datore di lavoro, e valutando da una attenta analisi può sembrare giusta l'affermazione/domanda in quanto il datore di lavoro si sente sopraffatto da tutte queste attività obbligatorie da svolgere e tra l'altro soggette a sanzione. Ma quello che dico ,sempre ai miei clienti è che per queste attività ci sono io, ci sono i professionisti come me che svolgono questo lavoro da anni, che hanno lo scopo di affiancare il datore di lavoro e sollevare il datore di lavoro da tutte queste attività. Ovviamente la partecipazione e collaborazione del datore di lavoro è importante, che rimane sempre il fulcro, cuore pulsante della sicurezza sul lavoro insieme ai suoi lavoratori. Inoltre una volta impostato il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, una volta definiti i ruoli e le responsabilità, il lavoro da fare negli anni successivi è solo il mantenimento del sistema di gestione della sicurezza sul lavoro o l'aggiornamento (nei casi previsti per legge). Una volta impostato il SGSL, il lavoro è già fatto e se mantenuto negli anni attuativo si riesce a creare un sistema efficace per la prevenzione e protezione dei lavoratori.
Un'esperienza molto piacevole che porterò sempre nel cuore, è la capacità che riesco ad avere come docente formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro a sensibilizzare i lavoratori sui rischi e su una corretta cultura della sicurezza sul lavoro. Principalmente sull'importanza dell'utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale (DPI) da parte dei lavoratori. Una volta, dopo una sessione di docenza effettuata da un mio cliente, ho notato con piacere l'interesse dei lavoratori sull'utilizzo dei DPI. Il mio cliente, anch'esso molto attento alla cultura della sicurezza sul lavoro, mi disse: "cosa hai fatto ai ragazzi? sono venuti dentro a chiedermi informazioni sui DPI e relative consegne. Erano tutti interessati al corretto utilizzo dei DPI, cosa mai successa prima". Il cliente era soddisfatto del risultato ottenuto con la formazione ed io onorata di aver dato un mio piccolo contributo in quella giornata di formazione e di quello che i lavoratori in quella giornata si erano portati a casa, una maggiore sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro. Ritengo che per poter svolgere il ruolo di consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia importante credere nell'attività che si svolge, credere nel miglioramento delle persone e delle loro attitudini verso la sicurezza.