Sono Ilaria Ramundo, mamma di due splendide bambine, Alice e Mia. Sono un’operatrice Shiatsu, insegnante di Yoga per Bambini e leader di Yoga della Risata.
Mi presento sempre dicendo in primis che sono una mamma perché amo questo ruolo, amo i bambini ed amo la splendida famiglia che ho creato con mio marito.
Ho esordito nel mondo del lavoro come programmatrice e contabile e questa è stata la mia grigia realtà per diversi anni. Si intuisce che non era la strada giusta per me? .. Già proprio così, ecco perché nel 2014, per curiosità e voglia di conoscere un mondo diverso, ho iniziato a frequentare un corso base di Shiatsu.
Da quel giorno tutto è cambiato, in modo graduale ma profondo: ho capito che lo Shiatsu avrebbe potuto aiutare me e, allo stesso modo, tutte le persone cui avrei avuto la fortuna di farlo conoscere. Decido quindi di proseguire il percorso di studi.
Intanto il tempo passa e il destino mi fa capire per l’ennesima volta che fare l’impiegata non è scritto nel libro della mia vita. Perdo il lavoro, ma non mi abbatto. Anzi, capisco che nulla arriva per caso.
A maggio 2016 divento Leader Yoga della Risata e a giugno 2016 conseguo il diploma di insegnante di Yoga per Bambini. Due discipline nate e ricercate per l’amore verso i bambini.
Sentivo il bisogno, accresciuto dallo Shiatsu, di aiutare i bambini a conoscere sé stessi, insegnare loro ad andare oltre le cose materiali che quotidianamente li circondano. I bimbi di oggi hanno bisogno di fare attività che li aiutino a rilassarsi, a partecipare al mondo esterno, a socializzare e a stimolarli nell’apprendimento.
Questa è la ragione per cui ho iniziato a tenere dei corsi nelle scuole e privatamente, ottenendo ottimi risultati. Il risultato più bello? La ricchezza più grande? Incontrare i miei alunni per strada che mi abbracciano con un bel sorriso.
Lo Yoga della Risata, invece, è una disciplina che mi avvicina anche al mondo degli adulti, soprattutto agli anziani, ospiti delle case di riposo. È un’esperienza unica, perché mi permette di far ritrovare il sorriso a chi da anni lo ha perso: una soddisfazione che non ha prezzo.
A giugno 2017, dopo un corso formativo triennale, ho ottenuto il diploma di Operatore Shiatsu.
Grazie allo Shiatsu ho imparato ad “ascoltare” me stessa, sia a livello fisico che psichico. Prima di praticarlo l’ho ricevuto. Mi ha aiutata nel momento più critico: soffrivo di sciatica ad entrambe le gambe e, trattamento dopo trattamento, il malessere è scomparso.
Da qui ho iniziato un corso base, che ha rafforzato la mia passione per questa tecnica corporea. Se il trattamento ha funzionato per me, perché non imparare ad aiutare anche le persone con problemi simili? Ecco, così è nato il mio lavoro.
Il mio scopo è dare la possibilità anche ad altri di conoscere lo Shiatsu e di beneficiare delle sue potenzialità. Lo Shiatsu fa bene a persone di qualsiasi età. Chiunque può riceverlo e migliorarsi.
Ad oggi i clienti che ho trattato si sono avvicinati allo Shiatsu per risolvere disturbi quali:
male alla schiena
mal di testa
sciatalgia
dolori muscolari
stitichezza
insonnia
stress
Va sottolineato che lo Shiatsu può migliorare in maniera decisa la qualità della vita, a partire da ogni condizione di malessere, ma non può in alcun modo sostituirsi agli interventi medici.
Lo Shiatsu non è una terapia e non si occupa di patologie, ma molti utenti affermano che il beneficio generale derivato dai trattamenti è stato loro utile anche rispetto a disturbi specifici. E io, come ho scritto prima, ne sono un esempio.