Ilaria Semenzato

Cura Attacchi di Panico · registrato 2 anno/i fa
Venezia Portogruaro
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida
Ho conseguito la laurea triennale e magistrale presso l'Università di Padova, laureata con il 110 e lode nel 2020. Ho svolto il tirocinio post-laurea di un anno presso la stessa Università, con la pubblicazione di due articoli di ricerca su due riviste prestigiose (https://orcid.org/0000-0001-8273-2632). Nello stesso periodo ho fatto volontariato presso il consultorio familiare Fondaco di Portogruaro, dove sono tutt'ora come libera professionista. Ho sostenuto l'esame di Stato nel gennaio 2022, e mi sono iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto nello stesso anno (n. 12941). Da gennaio 2022 sono iscritta all'Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITCC) di Padova, dove conseguirò il titolo nel 2026. Sto svolgendo il tirocinio presso il CSM di Azzano Decimo (PN) e San Vito al Tagliamento (PN), esperienza molto ricca e formativa. Per ulteriori informazioni, visita il mio profilo LinkedIn (https://www.linkedin.com/in/ilaria-semenzato-03a251156/).

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Principalmente il mio orientamento, che è cognitivo comportamentale. Questo orientamento ha solide basi scientifiche ed è quello che viene suggerito e incoraggiato da ogni linea guida di trattamento per qualsiasi disturbo.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Mi piace vedere il benessere delle persone migliorare di volta in volta dopo i colloqui. Mi piace pensare di averne un po’ il merito, anche se la maggior parte del lavoro è svolta dalla persona stessa

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Spesso mi chiedono se potranno mai tornare com’erano prima. Di norma rispondo che è una cosa impossibile, perché tutto ciò che ci capita, che sentiamo, pensiamo, riceviamo e sperimentiamo emotivamente lascia dentro di noi un segno, che ci cambia inevitabilmente. Questo cambiamento può essere in positivo o negativo, ma in ogni caso, anche se ci si impegna nel cancellarlo e il segno sparisce, ne abbiamo comunque memoria e, soprattutto, ne abbiamo fatto esperienza. Sta a noi scegliere che cosa fare di questa esperienza! Se ci si sente in balia di tutto quanto, con il peso del mondo sulle spalle, è importante saper chiedere aiuto. Non è affatto da deboli chiedere aiuto!

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Cura Attacchi di Panico