Dott.ssa Ilaria Zambrini, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale (Ordine degli Psicologi della Toscana 5776). Specializzata nei Disturbi dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Nel 2008 ho conseguito la laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute, presso l'Università degli Studi di Firenze, con tesi riguardante l'influenza che i mass media esercitano sull'immagine corporea degli adolescenti di ambo i sessi. Dopo la laurea ho svolto i primi sei mesi del tirocinio formativo presso la Casa di Cura Poggio Sereno presso U.O. di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, occupandomi di pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo. I successivi sei mesi sono stati dedicati all'attività di ricerca nell'ambito della psicologia sociale, divenendo successivamente Cultore della materia "Psicologia della Comunicazione Persuasiva". In questo periodo ho avuto la possibilità di partecipare a progetti di ricerca importanti tra i quali ad esempio quello riguardante l'Insoddisfazione corporea in adolescenza e quello di ricerca internazionale relativo all'ipotesi del contatto e dell'integrazione multiculturale.
Nel 2010 ho partecipato al Master annuale "L'approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva", presso IPSICO di Firenze. Le competenze acquisite hanno riguardato in particolare modo i disturbi dell'apprendimento, enuresi ed encompresi, disturbi d'ansia, disturbi del comportamento alimentare e parent training.
A marzo 2015 ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso SPC Grosseto. Durante gli anni di specializzazione ho svolto un tirocinio presso l'UFSMA e il Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Grosseto, occupandomi in particolare modo di persone affette da Binge Eating Disorder (Disturbo da Alimentazione Incontrollata).
Partecipo inoltre ad un gruppo di ricerca sull'Hoarding Disorder (Disturbo da Accumulo).
L'approccio cognitivo comportamentale (CBT) che adotto nella pratica clinica è considerato uno dei modelli più efficaci ed affidabili per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicopatologici.
La CBT si caratterizza per i seguenti aspetti: è scientificamente fondata, è orientata allo scopo (paziente e terapeuta lavorano insieme per stabilire gli obiettivi di trattamento durante i primi incontri e periodicamente vengono verificati i progressi raggiunti), collaborativa (paziente e terapeuta lavorano congiuntamente e attivamente), è pratica e concreta (lo scopo della terapia è la risoluzione dei problemi psicologici concreti; ad esempio lavoriamo sulla riduzione dei sintomi depressivi, sull'eliminazione degli attacchi di panico e dell'eventuale concomitante agorafobia), è a breve termine (la durata della terapia, quando ciò è possibile, varia di solito dai quattro ai dodici mesi con cadenza settimanale).
Attualmente mi sto perfezionando nella Psicologia della Sport.
Servizi rivolti al benessere della persona.
Percorsi di crescita personale.
Servizi di consulenza e terapia per adulti (Depressione, depressione post partum, lutto perinatale, disturbi d'ansia, disturbo da accumulo, disturbi del comportamento alimentare e obesità) e bambini/adolescenti ( disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disturbi del comportamento alimentare)
Psicologia dello sport.
Percorsi di alfabetizzazione emotiva