Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro così come nello studio.
Quello che cerco di fare è pormi degli obiettivi da raggiungere: una volta realizzati, vado alla ricerca di un qualcosa che mi consenta di crescere personalmente e professionalmente.
Con gli studi universitari ho acquisito un bagaglio di conoscenze e capacità, su tematiche che rispecchiano i miei interessi personali come la tutela dell’ambiente, le fonti di energia rinnovabile, il problem solving, la progettazione di strutture a basso impatto ambientale, la salvaguardia delle coste, il safety, la nautica e la progettazione di infrastrutture portuali e marittime.
Questo bagaglio acquisito negli anni universitari ha trovato un naturale sbocco nella redazione della mia tesi magistrale, di carattere sperimentale, che basandosi su un approccio multidisciplinare, è stata indirizzata al recupero e alla valorizzazione di infrastrutture portuali già presenti sul mio territorio.
Successivamente le esperienze lavorative da me intraprese, come ingegnere libero professionista e come membro dell'ufficio tecnico di un'impresa edile con alle spalle un importante portfolio di opere realizzate su territorio nazionale, hanno permesso di ottenere un ottimo background per quanto riguarda la progettazione di opere civili ed industriali, la contabilità delle lavorazioni mediante software Primus, il codice degli appalti; le normative catastali e urbanistiche; cosi da avere un conoscenza trasversale dell'edilizia pubblica e privata.
Ritengo che la continua crescita sia alla base della figura dell’ingegnere; questa mia convinzione mi ha portato ad aggiornare la mia figura professionale continuamente partecipando ad innumerevoli seminari sui più diversi argomenti (energia rinnovabili, ciclo rifiuti, nuovo codice appalti); in particolar modo ho intrapreso un percorso di formazione che mi ha permesso di ottenere il titolo di RSPP e di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione con approfondita conoscenza del decreto 81/2008, seguito successivamente da un percorso che mi ha introdotto alle tematiche del bilancio energetico degli edifici con particolare attenzione alle mansioni peculiari dell’energy manager.
Ritengo di essere una persona aperta, abituato a stare in gruppi eterogenei, che cerca sempre di portare a termine in ogni modo ciò che si è prefissato e che si adatta alle situazioni in cui si trova. Sono disposto ad affrontare esperienze lavorative sia in territorio nazionale che internazionale.
Si offrono servizi quali: progettazione, certificazioni energetiche, documenti catastali, documenti urbanistici, miglioramenti energetici, direzione lavori, ristrutturazioni edilizie, accesso a conti termici, consulenze ambientali, consulenza sicurezza e qualità